LETTERATURA GRECA E LETTERATURE ROMANZE
cod. 1006239

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MAGNANI Massimo
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

LG mod. A: il corso dovrebbe permettere l'acquisizione delle conoscenze sufficienti per un approccio alla disciplina, con particolare attenzione agli aspetti storico-letterari, con l'acquisizione di una salda conoscenza dello sviluppo diacronico della letteratura greca.
LR: l corso mira a fornire le necessarie competenze ad un autonomo approfondimento in lingua originale della letteratura romanza medievale soprattutto nei suoi legami con la materia e la letteratura classica.

Prerequisiti

LG mod. A: è offerto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo (progetto IDEA), per un iniziale approccio alla lingua.
LR: no.

Contenuti dell'insegnamento

Letteratura greca mod. A (= LG mod. A): Lettura e interpretazione delle Baccanti di Euripide.
Letterature romanze (= LR): Dopo una parte introduttiva dedicata alla recezione della 'matière antique' nella letteratura francese medievale, il corso si propone di studiare, attraverso una serie mirata di letture, il Roman d'Eneas, modellato sull'esempio e sul testo epico virgiliano ma ricco di addentellati con la coeva letteratura romanzesca.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

LG mod. A: Per il testo e la traduzione delle Baccanti di Euripide, edizioni, commenti e traduzioni da consultare saranno indicati a lezione e nel programma esteso. Lo stesso vale per la parte istituzionale, che riguarda i lineamenti di storia della letteratura greca, due opere in traduzione e, facoltativamente, un saggio a scelta.
LR: Profilo delle letterature romanze medievali / Furio Brugnolo, Roberta Capelli , Roma : Carocci, 2011.
A. Varvaro, Prima lezione di Filologia, Laterza.
Manuale di linguistica e filologia romanza / Lorenzo Renzi, Alvise Andreose, Bologna : Il mulino, 2003 (o ristampe)
Bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.

Metodi didattici

LG mod. A: il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali ed esegetiche. Sono previste attività di tutorato per gli studenti.
LR: Lezioni frontali.
Gli studenti, in maniera diversa a seconda del numero, saranno coinvolti attivamente almeno nella traduzione

Modalità verifica apprendimento

LG mod. A: la verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura greca; 2) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i due criteri e se sarà data una risposta soddisfacente al 60% delle domande poste, con riferimento ai sopra indicati criteri.
LR: esame orale, equamente distribuito fra le letture domestiche e i materiali svolti a lezione.

Altre informazioni

- - -