STORIA GRECA
cod. 13092

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Con la frequenza di questo corso, lo studente acquisirà una conoscenza e una comprensione generale della storia politica, sociale e istituzionale del mondo greco dall'età arcaica alla prima età ellenistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso fornirà allo studente la strumentazione di base, critica e metodologica, necessaria per leggere e comprendere le diverse tipologie di fonti e quindi per applicare conoscenza e comprensione anche a temi non direttamente toccati nelle lezioni.
Autonomia di giudizio.
Partecipando attivamente alle lezioni, nelle quali le diverse tipologie di fonti sono fatte interagire con i differenti aspetti della realtà storica, gli studenti potranno sviluppare, per il momento a un livello di base, la loro autonomia di giudizio nella lettura dei testi e nella interpretazione dei fatti storici.
Abilità comunicative.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello non specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo greco.
Capacità di apprendimento.
Alla conclusione delle lezioni, l’esperienza realizzata sul piano teorico e disciplinare dovrebbe fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le capacità di apprendimento utili per la continuazione degli studi o per lo svolgimento di attività professionali di livello non specialistico.

Prerequisiti

Nessun particolare prerequisito, salvo una buona preparazione generale di scuola secondaria nelle discipline storiche.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento si articolerà in due moduli, il primo di base, il secondo di approfondimento di un importante tema della storia della Grecia antica.
Modulo di base (6 CFU=36 ore, comprensive di lezioni frontali e didattica assistita), destinato agli studenti che frequentano sia il corso da 6 cfu che quello da 12 cfu: 14 febbraio-23 marzo 2017.
Il modulo, a carattere istituzionale e propedeutico, sarà un’introduzione alla storia del mondo greco dall’alta età arcaica al regno di Filippo II di Macedonia (ca. 800-336 a.C.). Attraverso lo studio di un’ampia antologia di testi letterari ed epigrafici e di materiali figurati saranno trattate: a) le fonti, gli strumenti e le metodologie che consentono di costruire la storia della Grecia arcaica e classica; b) le linee di fondo della storia della storiografia greca; c) alcune delle principali problematiche politiche, sociali ed economiche del mondo greco pre-ellenistico.
Secondo modulo di approfondimento (6 CFU=36 ore, comprensive di lezioni frontali più altre ore di esercitazione), destinato solo agli studenti che frequentano il corso da 12 CFU: 11 aprile-18 maggio 2017.
Il modulo, dal titolo "Alessandro Magno e la nascita del mondo ellenistico", sarà dedicato, nella prima parte, a un ritratto del grande re macedone (336-323 a.C.) e alla storia della sua conquista dell'impero achemenide, in una seconda parte, al faticoso processo di assestamento politico, in Grecia e in Oriente, seguito alla sua morte e ai tratti caratteristici della civiltà ellenistica prima dell'arrivo dei Romani.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo di base.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. M. CORSARO – L. GALLO, "Storia greca", Firenze, Le Monnier Università, 2010 (da studiare con l’ausilio di un buon atlante storico);
2. gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni (vedi più avanti, sotto Metodi didattici).
Modulo di approfondimento.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. C. MOSSÉ, "Alessandro Magno. La realtà e il mito", trad. it., Roma-Bari, Ed. Laterza, 2008;
2. gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni (vedi più avanti, sotto Metodi didattici).

Metodi didattici

L’insegnamento si basa in larga parte su lezioni frontali (non meno di 30 ore), affiancate da esercitazioni e attività pratiche. Esse consisteranno di visite alle biblioteche, per la consultazione diretta di raccolte di fonti e di strumenti bibliografici e di ricerca, e di laboratori con piccoli gruppi di studenti più attivamente coinvolti destinati all’analisi ravvicinata di testi letterari ed epigrafici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova orale. La soglia di sufficienza (18-23/30) s'intende raggiunta se lo studente mostra di possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco dall'età arcaica al periodo ellenistico e delle caratteristiche principali dell’antica civiltà greca, di comprendere i testi studiati a lezione, di orientarsi nelle principali tematiche trattate nel corso, di esprimersi in modo sufficientemente chiaro e con un lessico sufficientemente corretto. La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti di base. Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi a un livello più che sufficiente o buono riguardo ai criteri di valutazione sopraindicati. Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una piena padronanza dello sviluppo storico della Grecia antica fino all'età ellenistica e degli aspetti principali della sua civiltà, la capacità di comprendere appieno e di inquadrare nel giusto contesto i documenti letti in classe, di riflettere in autonomia sui contenuti del programma e di operare collegamenti trasversali fra i temi toccati nel corso, la capacità di esprimersi in modo limpido e adoperando il corretto lessico disciplinare. Una qualche familiarità con la strumentazione di base della ricerca contribuirà al raggiungimento di un punteggio elevato.

Altre informazioni

- - -