PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Obiettivi formativi

Memorizzazione e comprensione degli elementi centrali del quadro terminologico-concettuale presentato nel corso.
Analizzare criticamente il paradigma concezione bio-medico.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Cos'è un dispositivo
Scienza e potere.
Medicina e potere.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Agamben G., Che cos'è un dispositivo, Nottetempo, Roma 2006.

Foucault M. (1976), La politica della salute nel XVIII secolo, in Idem, Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste. 2. 1971-1977. Poteri, saperi, strategie, a cura di A. Del Lago, Feltrinelli, Milano 1997, pp. 187-201.

Foucault M. (1976), Crisi della medicina o crisi dell'antimedicina?, in Idem, Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste. 2. 1971-1977. Poteri, saperi, strategie, a cura di A. Del Lago, Feltrinelli, Milano 1997, pp. 202-219.

Metodi didattici

Lezione magistrali.
Proiezione e analisi di un film.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta.

Altre informazioni

- - -