RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA E POST-CHIRURGICA
cod. 1004769

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CORUZZI Paolo
insegnamento integrato
10 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argometi trattati durante le lezioni, in particolare acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere la fase di inquadramento diagnostico delle principali patologie cardiovascolari.

Prerequisiti

Conoscenze di Anatomia e Fisiologia cardiovascolare

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso sarà diviso in tre parti e ripercorrerà il continuum cardiovascolare da rischio preclinico alla fasi più avanzate delle cardiopatie.
I tre temi affrontati saranno la prevenzione e riabilitazione e la riabilitazione cardiovascolare, la cardiopatia ischemica e lo scompenso cardiaco.
Nella prima parte, riguardante la prevenzione cardiovascolare, saranno trattati aspetti di fisiopatologia della malattia cardiovascolare e i fattori di rischio implicati nel determinismo della stessa.
Nella seconda parte, riguardante la cardiopatia ischemica, saranno trattati aspetti di classificazione, epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi ed elementi di elettrocardiografia sia delle sindromi coronariche acute che della cardiopatia ischemica stabile.
Nella terza parte, riguardante lo scompenso cardiaco, saranno trattati aspetti di classificazione, epidemiologia, fisiopatologia, e diagnosi dello scompenso cardiaco sistolico e diastolico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti, lucidi e diapositive delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato con lezioni frontali seguite da un momento, al termine di ogni lezione, di discussione sul tema trattato. Alle lezioni frontali si affiancherà un periodo di esercitazione pratica in cui lo studente affiancherà un cardiologo duranta la gestione delle patologie affrontate durante le lezioni. Durante l’esercitazione pratica ed alla fine della fase pratica seguirà un momento di discussione interattiva tra lo studente e lo specialista cardiologo

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale sarà articolata come esame orale comprendente la valutazione da parte di alcuni professori. Il voto finale rappresenterà la media delle valutazioni di ogni singolo docente. Il voto terrà conto delle conoscenze acquisite, delle capacità di collegare tra loro tali conoscenze, della capacità espressiva e della specifica attitudine dello studente alla materia affontata. Final assessment will be structured as oral examination, including an evaluation made by some professors. The final judgement will be obtained form the average of the scores made by each individual teacher.

Altre informazioni

no