TIROCINIO DI CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGICA VETERINARIA
cod. 1006706

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica ostetrica e ginecologia veterinaria (VET/10)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
125 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO

Obiettivi formativi

Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente all’approccio clinico e terapeutico del paziente andrologico, ginecologico, del puerperio e del neonato nelle specie da reddito e da affezione: esame obiettivo generale e particolare dell’apparato genitale maschile, femminile, e del neonato, le procedure diagnostiche (indagini ultrasonografiche delle strutture riproduttive e le indagini microscopiche del materiale seminale). Dovranno comprendere i dati raccolti ed applicare le proprie conoscenze e la comprensione del caso con un approccio professionale, dimostrando di possedere le competenze adeguate per la diagnosi e la terapia (chirurgica e medica) delle patologie dell’apparato genitale maschile e femminile, della gestione della gravidanza fisiologica e patologica, del puerperio fisiologico e patologico e per la valutazione del materiale seminale equino, bovino e canino. Gli studenti dovranno, negli ambiti citati, acquisire capacità di apprendimento, autonomia di giudizio ed abilità comunicativa.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio pratico di Clinica Ostetrica si svolge presso le strutture dipartimentali per quanto riguarda gli animali d’affezione (cani, gatti, animali non convenzionali) e da reddito (bovini, equini, ovini). I discenti partecipano attivamente alle visite, alle procedure diagnostiche, terapeutiche, al follow-up dei pazienti che afferiscono quotidianamente all’ospedale veterinario didattico universitario (OVUD). In particolare i discenti partecipano e collaborano all’attività di sala operatoria dell’apparato genitale (maschile e femminile) degli animali d’affezione e non convenzionali, assistendo i docenti dal punto di vista chirurgico ed anestesiologico ed alla gestione dei parti cesarei, dei neonati e delle problematiche post-parto. Durante i turni nel settore dei ricoveri seguono i casi nel periodo post-chirurgico (terapie-follow up). I discenti partecipano alla raccolta, alla valutazione ed alla preparazione delle dosi del materiale seminale equino proveniente dagli stalloni gestiti dall’Unità Operativa; partecipano alla valutazione del seme refrigerato/congelato destinato alle fattrici ricoverate presso l’OVUD e al correlato programma di visite ginecologiche ed ecografiche nell’ambito di un programma di fecondazione artificiale, o all’assistenza al parto (cure alla fattrice ed al neonato). Infine, partecipano ai controlli ginecologici-diagnostici sulle bovine e pecore presenti presso l’OVUD, così come all’assistenza a vitelli ricoverati e agli agnelli nati. Per quanto riguarda la specie suina tutti i discenti hanno la possibilità di seguire, secondo turnazione, un professore a contratto, libero professionista, nell’attività veterinaria di fecondazione artificiale, sala parto e svezzamento in allevamenti suinicoli presenti sul territorio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Manual of small animal reproduction and neonatology. 2nd ed. Edited by: England G, Von Heimendahl A. Published by BSAVA, 2010;
Arthur’s Ostetricia e Riproduzione Veterinaria. 8nd ed. Edited by Noaked D.E, Parkinson T.J, England G.C.W. Published by: Giraldi Editore, 2008;
Neonatologia veterinaria di Castagnetti, Taverne Veronesi (Autore), EdiSES, 2012;
https://dairycattlereproduction.com/

Metodi didattici

L’attività di Tirocinio nell’ambito clinico ostetrico viene svolta sia all’interno, sia al di fuori delle strutture universitarie, in strutture pubbliche appositamente convenzionate, secondo le procedure di Ateneo. La didattica è erogata da docenti o cultori della materia della Sezione di Clinica ostetrica del Dipartimento di SMV, come pure dai tutor aziendali, laureati in Medicina Veterinaria, e valutata al termine del periodo dal tutor accademico, sulla base di una relazione da parte del tutor aziendale e della verifica delle presenze.

Modalità verifica apprendimento

Non sono previsti sistemi di verifica dell’apprendimento. I CFU sono accreditati sulla base delle presenze certificate (minimo 75%) e del giudizio del tutor aziendale.

Altre informazioni

- - -