TIROCINIO DI CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA
cod. 1006698

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
125 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO

Obiettivi formativi

Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente all’approccio clinico del paziente: esame obiettivo generale e particolare dei vari apparati. Comprendere i dati raccolti. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Lo studente deve imparare ad eseguire correttamente gli esami radiografici (posizionamento, settaggio dei valori di esposizione radiografici, sviluppo), tenendo conto dei principi di radioprotezione essere in grado di sviluppare un approccio clinico del paziente previa discussione delle immagini radiografiche, TAC ed ecografiche raccolte.
Lo studente deve svolgere un periodo di pratica clinica esterna presso cliniche equine convenzionate ed un periodo di pratica con gli animali ricoverati ed in terapia intensiva, di mostrando sempre abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale, patologia e clinica chirurgica, diagnostica per immagini

Contenuti dell'insegnamento

Approccio clinico del paziente (piccoli e grandi animali): esame obiettivo generale e particolare dei vari apparati.
Lo studente deve imparare ad eseguire correttamente gli esami radiografici (posizionamento, settaggio dei valori di esposizione radiografici, sviluppo), tenendo conto dei principi di radioprotezione essere in grado di sviluppare un approccio clinico del paziente previa discussione delle immagini radiografiche, TAC ed ecografiche raccolte.
Lo studente deve prendere parte a sedute di chirurgia di piccoli e grandi animali
Lo studente deve svolgere un periodo di pratica clinica esterna presso cliniche equine convenzionate ed un periodo di pratica con gli animali ricoverati ed in terapia intensiva.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Thrall DE. Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology, 6th Ed., Elsiever, 2013; Schwarz T, Saunders J: Veterinary Computed Tomography. Wiley-Blackwell, 2011
FOSSUM Small animal surgery
3° ed., Mosby, Gennaio 2007
AUER Equine surgery
3° ed.,W.B. Saunders, Dicembre 2005
MC Muhlbauer and SK Kneller: Radiography of the dog and cat: guide to making and interpreting radiographs. 2013, Wiley-Blackell

Metodi didattici

Didattica pratica in piccoli gruppi (2-4 studenti)

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame pratico. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Discutendo i casi clinici in relazione alla patologia e clinica chirurgica e ad argomenti di diagnostica per immagini (radiologia, ultrasonografia, TAC). Verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.

Altre informazioni

- - -