TIROCINIO IN ZOOTECNIA E NUTRIZIONE ANIMALE
cod. 1006711

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
125 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell’attività di tirocinio di zootecnica di Medicina Veterinaria coprono i diversi aspetti declinati dagli indicatori di Dublino, con particolare riferimento, trattandosi di attività pratica svolta al 5° anno di corso, quindi al termine delle attività teoriche, al secondo indicatore (Conoscenza e capacità di comprensione applicate), al terzo (Autonomia di giudizio) e al quarto (Abilità comunicative).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio in Zootecnia e Nutrizione Animale è una attività pratica esterna, praticata presso strutture, italiane o estere, appositamente convenzionate secondo le procedure dell’Ateneo, scelte dallo studente sulla base dei propri interessi. Tali strutture sono rappresentate dalle ASL (area C - igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche), da aziende zootecniche, da industrie mangimistiche, da strutture di recupero della fauna selvatica (CRAS) oppure da medici veterinari liberi professionisti con una attività professionale principalmente orientata alle problematiche zootecniche (benessere, alimentazione, riproduzione). Sulla base di tali premesse non esiste un programma di riferimento, essendo le attività diversificate sulla base delle strutture cui lo studente accede.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Non sono presenti testi di riferimento

Metodi didattici

L’attività di Tirocinio nell’ambito zootecnico viene svolta totalmente al di fuori delle strutture universitarie, in strutture pubbliche o private appositamente convenzionate, secondo le procedure di Ateneo. La didattica è erogata dai tutor aziendali, laureati in Medicina Veterinaria, e valutata al termine del periodo dal tutor accademico, sulla base di una relazione da parte del tutor aziendale e della verifica delle presenze.

Modalità verifica apprendimento

Non sono previsti sistemi di verifica dell’apprendimento. I CFU sono accreditati sulla base delle presenze certificate e del giudizio del tutor aziendale.

Altre informazioni

- - -