LABORATORIO PROFESSIONALE
cod. 1004822

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: OSTETRICIA E IGIENE GENERALE

Obiettivi formativi

Apprendere nella pratica le procedure assistenziali di scienza infermieristica e ostetricia di base

Prerequisiti

Completamento della prima parte del corso

Contenuti dell'insegnamento

Seconda parte del corso: consiste nell’applicazione pratica della teoria attraverso esercitazioni di laboratorio.

Programma esteso

Vengono svolte le seguenti procedure: La diluizione dei farmaci.Somministrazione terapeutica intradermica, sottocutanea, intramuscolare ed endovenosa.La raccolta di un campione ematico mediante venipuntura. L’applicazione del Catetere Venoso Periferico.La raccolta del campione ematico mediate prelievo capillare nell’adulto e nel neonato. La rilevazione capillare della glicemia.Il cateterismo vescicale femminile.Raccolta di campioni biologici: i tamponi colturali ed urocoltura. L’emocoltura.Medicazione semplice delle ferite chirurgiche. Il lavaggio mani: procedure sociale, asettica e chirurgica.Utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI)Rilevazione dei parametri vitali: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG, la Frequenza Respiratoria, EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro. L’emogasanalisi arteriosa.Erogazione di Ossigeno terapia.

Bibliografia

Albinelli. P., L’infermiere tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio clinico. Athena, Modena 2008.Lynn P., Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing. Piccin Nuova Libraria; 3° ed italiana; 2016

Metodi didattici

Esercitazioni e simulazione con manichini in laboratorio didattico

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/pratico, rispetto alle procedure assistenziali esercitate applicate nell’attività di laboratorio.

Altre informazioni

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