SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
cod. 1005702

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI II

Obiettivi formativi

Il Corso di Scienze tecniche Mediche Applicate si inserisce nel Corso integrato Audioprotesi II e ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi fondamentali dellAudiometria vocale. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nel formulare una corretta interpretazione delle curve di intelligibilità: a S italica, a plateau, a campana o roll-over.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso, pratico, prevede la frequenza presso il Laboratorio di Audio-vestibologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Parma. Gli studenti proseguono il programma di apprendimento delle metodiche di base dell’Audiometria tonale e dell’Impedenzometria, con le quali avevano familiarizzato nel primo semestre. Contemporaneamente iniziano la conoscenza e la compressione di un’altra branca fondamentale dell’Audiologia, e cioè l’Audiometria vocale. Una prima fase del programma didattico prevede lo studio del materiale fonetico: parole bisillabiche, logotomi, frasi. Successivamente, sempre con l’ausilio di un tutor, lo studente esegue personalmente le varie metodiche di audiometria vocale, in cuffia e in campo libero, applicando, quando necessario, il mascheramento dell’orecchio controlaterale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Massimo del Bo, Fabio Giaccai, Giorgio Grisanti: MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori.

Metodi didattici

Lezioni pratiche sul campo. Lo studente, con la supervisione di un tutor e con la dovuta propedeuticità, familiarizza dapprima con la strumentazione audiologica in modo da conoscerne e comprenderne la sua funzionalità e finalità. Quindi esegue personalmente, sempre affiancato dal tutor, l’indagine strumentale di audiometria vocale. Acquisita una sufficiente autonomia esecutiva, lo studente apprende inoltre la capacità di classificare correttamente le curve di intelligibilità.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Lo studente deve dimostrare di avere appreso le tecniche di audiometria vocale. Nell’applicazione delle conoscenze e della compressione della metodica deve essere in grado, di fronte ad una simulazione strumentale, di interpretare con sufficiente correttezza quanto proposto.

Altre informazioni

- - -