FISIOLOGIA
cod. 05319

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOPATOLOGIA, SCIENZE UMANE E PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere, a livello di base, i meccanismi alla base dell’elaborazione dell’informazione sensoriale e nozioni sul funzionamento base degli apparecchi acustici e degli impianti cocleari. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nell’ambito del corso integrato, il corso si propone di illustrare agli studenti il funzionamento del sistema uditivo e di come esso elabora l’informazione sensoriale acustica, suoni e linguaggio.

Programma esteso

Dopo una breve introduzione alla Fisiologia, il corso si focalizzera’ sulla sezione della neurofisiologia necessaria a comprendere i meccanismi alla base dell’elaborazione dell’informazione sensoriale ed in particolare uditiva. Verra’ illustrato il neurone con le sue proprieta’ funzionali, l’eccitabilita’ della membrana, e come questa eccitabilita’ venga impiegata per generare segnali elettrici locali (potenziale locale) e propagati a distanza (potenziali d’azione). Come questi segnali elettrici possano essere trasmessi dai neuroni ad altri neuroni o a degli effettori come i muscoli, attraverso delle strutture specializzate che prendono il nome di sinapsi.
Una volta formate le basi per comprendere il funzionamento del sistema nervoso centrale, il corso illustrera’ come viene elaborato un segnale sensoriale, dai recettori di senso, e come questo venga trasmesso al sistema nervoso centrale per essere ricevuto come una sensazione e quindi elaborato in una percezione. Tramite lo studio del sistema somatosensoriale, e quindi del sistema uditivo fondamentale nell’elaborazione dei suoni e del linguaggio

Bibliografia

Purves Augustine et al. Neuroscienze Zanichelli
Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -