FARMACOLOGIA
cod. 08720

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Field
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA I

Obiettivi formativi

Il corso di Farmacologia è inserito nel Corso integrato di Medicina I.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, i principi di tossicologia generale, le reazioni avverse dei farmaci e la loro valutazione, gli aspetti fondamentali connessi con l’impiego terapeutico di alcuni farmaci di più specifico interesse, con potenziali effetti ototossici.
Applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, lo studente dovrà essere in grado di aiutare a prevenire le complicanze dall'uso di farmaci con potenziali effetti ototossici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarda i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, sia sotto l’aspetto farmacocinetico (assorbimento, metabolismo, distribuzione ed eliminazione) che farmacodinamico (meccanismo di azione). La seconda parte è rivolta alla trattazione delle nozioni fondamentali riguardanti i principi di tossicologia generale. La terza parte tratta le conoscenze degli aspetti fondamentali connessi con l’impiego terapeutico di alcuni farmaci con potenziali effetti ototossici

Programma esteso

Introduzione: principi generali.
Farmacocinetica: dinamica dell'assorbimento, della distribuzione, del metabolismo e dell'eliminazione dei farmaci.
Farmacodinamica. Meccanismi di azione dei farmaci. Relazione tra concentrazione del farmaco ed effetto. Relazione tra dose di farmaco e risposta clinica: fattori che fanno variare la risposta ai farmaci.
Tossicologia: principi generali, relazione dose-risposta, classificazione degli effetti indesiderati.
Farmaci con potenziali effetti ototossici.

Bibliografia

Rang HP, Dale MM, Ritter JM, Flower RJ, Henderson G. Farmacologia. Milano: Elsevier, ultima edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Si valuterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, tenendo in considerazione l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le abilità di apprendimento dello studente.

Altre informazioni

- - -