OTORINOLARINGOIATRIA II
cod. 1004981

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Otorinolaringoiatria (MED/31)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI IV

Obiettivi formativi

Il Corso di Otorinolaringoiatria II si inserisce nel Corso integrato Audioprotesi II e ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi fondamentali delle patologie flogistiche dell'orecchio medio. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione per formulare un corretto approccio diagnostico strumentale audiologico nelle otiti acute e croniche.

Prerequisiti

Avere sostenuto il Corso integrato Audioprotesi III.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si propone di affrontare le più importanti tematiche nel campo della patologia flogistica dell'orecchio. Gli argomenti trattati sono rivolti agli elementi fondamentali di eziologia, diagnosi e principi di terapia delle otiti acute e croniche. In particolare si prendono in considerazione il colesteatoma dell'orecchio medio (congenito ed acquisito), l'otite media secretiva in età pediatrica e nell'adulto, le otiti purulente semplici e i loro esiti. Le complicanze delle otomastoiditi, con principale riferimento alle paralisi periferiche del nervo facciale, completano gli argomenti oggetto del Corso.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Roberto Albera, Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA III EDIZIONE - Edizioni Minerva Medica.

Metodi didattici

Lezione orale. Le lezioni prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l'ausilio di documentazioni filmate di particolari aspetti audiologici e clinici. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi emblematici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso integrato Audioprotesi IV. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze e le indicazioni audiologiche delle otiti.

Altre informazioni

- - -