MEDICINA DEL LAVORO
cod. 08722

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina del lavoro (MED/44)
Field
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT SANITARIO

Obiettivi formativi

Attraverso la frequenza a questo modulo, lo studente arriverà a conoscere i principali fattori di rischio in campo occupazionale che possono determinare danni alla salute; verranno definiti i concetti di rischio e di fattore di rischio per la salute. Lo studente dovrà famiglializzarsi con le principali categorie di pericoli presenti nelle strutture sanitarie. Dovrà applicare le sue conoscenze ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali o lavoro-correlate; dovrà conoscere le tipologie di dispositivi di protezione individuale ed il loro grado di protezione nei confronti degli agenti di rischio. Imparerà a conoscere i riflessi dell’organizzazione del lavoro sulla salute dei professionisti e il significato ed i limiti della sorveglianza sanitaria.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di medicina del lavoro è finalizzato a fornire le basi teoriche per conoscere e comprendere le seguenti problematiche, calate nella realtà delle strutture assistenziali:

1) Legislazione in tema di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori; la tutela della salute dei professionisti sanitari; la partecipazione attiva dei lavoratori nelle attività di prevenzione.
2) Fattori di rischio ed attività lavorative: il concetto di pericolo e di rischio; classificazione dei fattori di rischio in ambiente sanitario.
3) Infortuni e malattie professionali; malattia da lavoro e malattia correlata al lavoro.
4) Esposizione ad agenti biologici.
5) La sorveglianza sanitaria; gli accertamenti sanitari preventivi e periodici; il giudizio di idoneità e le ricadute sull'organizzazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente.
A. Mutti, M. Corradi "Lezioni di Medicina del Lavoro", Nuova Editrice Berti

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e la capacità applicativa del modulo didattico verranno valutate nel complesso dell'insegnamento mediante colloquio interattivo con lo studente.

Altre informazioni

- - -