PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE II

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi: conoscenza delle problematiche affrontate.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane e dei loro incroci interdisciplinari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti epistemologici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso, con particolare riferimento all’acquisizione di una consapevolezza dei mutamenti storici del paradigma pedagogico.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto del lessico pedagogico oltre le generalizzazioni della manualistica di riferimento.
Capacità di apprendimento: in proporzione alle capacità individuali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende indagare il campo storico del concetto di educazione; intende inoltre affrontare le principali linee di tendenza della riflessione pedagogica a partire dalle prime esperienze teoriche e pratiche in campo pedagogico del Novecento. L’illustrazione di tali esperienze verrà condotta contenstualizzandole all’interno delle principali tendenze culturali della prima Età Moderna e approfondendo le figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il programma verrà comunicato all'inizio del corso.

Metodi didattici

Le lezioni frontali prevedono la presentazione in video proiezione dei contenuti del corso con l’ausilio di filmati di sedute di valutazione e la visione ed analisi dei test di valutazione logopedica; le lezioni orali sono supportate dalla videoproiezione dei contenuti e sono integrate dalla segnalazione di materiale bibliografico e sitografico. A fine lezione viene dato spazio alla eventuale discussione.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà in un colloquio orale nel quale verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro, con lessico appropriato, caratteristiche, contenuti e collocazione storica della pedagogia nel Novecento; particolare importanza verrà data alle competenze logiche e comunicative;
- La conoscenza della collocazione storica e dei principali elementi pedagogici dei testi proposti, tramite domande inserite nel contesto della presentazione proposta dallo studente.
- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi proposti;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali.

Altre informazioni

- - -