PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA I
cod. 1004925

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicobiologia e psicologia fisiologica (M-PSI/02)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOPATOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche alla base degli approci ecologici e contestuali allo sviluppo umano e presentare alcuni degli strumenti più noti per valutare abilità di base del repertorio di un bambino.

Prerequisiti

Elementi di biologia. Elementi di psicologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni prevedono l’analisi funzionale delle interazioni fra biologia e psicologia e le loro ricadute sullo sviluppo individuale considerato soprattutto nelle fasi neonatali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

S.W.Bijou (1997). Analisi comportamentale dello sviluppo infantile. McGraw-Hill, Milano

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da videoregistrazioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -