SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 03857

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi


Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere alcuni elementi basilari rigurdanti la disciplina di sociologia generale, oltre ad acquisirne il linguaggio specifico. Questo al fine di sviluppare negli studenti le competenze di osservazione e analisi sociologica fondamentali per interagire al meglio con i gruppi di lavoro.

Prerequisiti


Attitudine all'analisi e alla riflessione critica.

Contenuti dell'insegnamento


I contenuti delle lezioni riguardano alcuni degli elementi costitutivi della sociologia come l'identità, la socializzazione, le rappresentazioni sociali, l'interazione sociale, la cultura. In modo più dettagliato si tratterà dei gruppi, più o meno allargati, essendo queste le realtà sociali con cui un tecnico della prevenzione si troverà a gestire.

Programma esteso


Elementi costitutivi e basilari della società e della sociologia generale, la socializzazione, l'identità, le rappresentazioni sociali, l'interazione sociale, la cultura, i gruppi e in specifico i gruppi di lavoro.

Bibliografia


Ferrari M.G., E' possibile comunicare?, Unicopli, Milano, 2009;
dispense a cura del docente e visibili nella piattaforma Elly.

Metodi didattici


Le lezioni saranno frontali e partecipate. Si solleciteranno gli studenti ad intervenire ponendo loro continue domande e proponendo attività di brainstorming. Si metterà così in atto un metodo maieutico ed euristico-socratico.

Modalità verifica apprendimento


L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e competenza sarà verificata e valutata attraverso un esame scritto. Questo prevede di rispondere a quattro domande semistrutturate, aperte, e relative agli argomenti trattati a lezione e nei testi. La durata della prova sarà di un'ora e mezza. La sufficiennza sarà raggiunta qualora lo studente risponda in modo adeguato e corretto ad almeno tre delle quattro domande. La scala di valutazione andrà da 0 a 30. Gli studenti verranno a conoscenza dei voti ottenuti, consultando la piattaforma ESSE3, nella modalità pubblicazione esiti. Si ricorda che è obbligatoria l'iscrizione all'esame on-line.

Altre informazioni


Il docente riceverà gli studenti, qualora lo richiedano, al termine di ogni lezione.