FILOSOFIA DELLA MENTE
cod. 1006345

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUAGGIO E MENTE (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso presenta una panoramica sulle posizioni principali del dibattito contemporaneo intorno alla filosofia della percezione e sulle principali opzioni teoretiche della ricerca.

2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti saranno sollecitati a riconoscere, riformulare e criticare argomenti con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari per condurre ricerche filosofiche.

3-4-5 Autonomia di giudizio e abilità comunicative, capacità di apprendere
Gli studenti sono invitati a preparare i testi in modo autonomo per essere in grado di presentare gli argomenti principali in relazioni brevi. La supervisione durante il processo di preparazione e stesura della relazione finale da parte del docente aiuterà gli studenti a sviluppare lo strumenti necessari per partecipare in modo autonomo al dibattito filosofico e per imparare e ampliare le loro conoscenze in modo autonomo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si concentrerà sulla filosofia della percezione. La prima parte del corso introdurrà le posizioni principali discussi nel dibattito contemporaneo. Nella seconda parte discuteremo il libro recente di John Searle.

Programma esteso

Il programma esteso si trova sul sito web del corso a http://moodle.filosofia.edunova.it/2016/

Bibliografia

La bibliografia verrà indicata durante lo svolgimento del corso.

Lettura consigliata per la preparazione del corso:
• Calabi, C.: "Filosofia della percezione", Roma/Bari: Laterza, 2009.
• Fish, William. "Philosophy of Perception: A Contemporary Introduction", New York: Routledge, 2010.
• Searle, John R. "Vedere le cose come sono. Una teoria della percezione", trad. it. curato da Paolo Spinicci e Davide Bordini. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2016.

Metodi didattici

Durante gli incontri del corso si analizzeranno una serie di testi pertinenti e ci sarà ampia possibilità di approfondire i vari aspetti legati a essi. Il successo del corso dipenderà essenzialmente dalla partecipazione attiva alla discussione di tutti gli studenti che sono caldamente invitati a condividere i loro interessi, perplessità, e dubbi con tutti. Per offrire un supporto agli studenti che non possono essere presenti in aula sarà possibile partecipare al corso in via telematica in tempo reale (http://moodle.filosofia.edunova.it/2016/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste nella stesura di un breve elaborato scritto (10-12 cartelle circa) in cui lo studente deve mostrare la propria capacità di formulare e discutere in modo argomentato un problema filosofico specifico (legato al tema della filosofia della percezione), di ricostruire e contrastare gli argomenti pertinenti proposti dai filosofi studiati con il fine di sviluppare un discorso informativo per un lettore interessato ma non esperto. Gli studenti sono invitati a prestare particolare attenzione ai propri mezzi espressivi, all’uso coerente della terminologia tecnica, all’acutezza dell’argomento e alla concisione dello stile.
La parte orale dell’esame consiste in una discussione sulla base della tesina.

Altre informazioni

- - -