LABORATORIO PROFESSIONALE
cod. 1004822

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
50 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO I^ ANNO

Obiettivi formativi

L’insegnamento o la disciplina di Laboratorio Professionale, inserita nell’ambito del Corso di Tirocinio – I annualità - ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di diagnostica e cura delle principali situazioni patologiche di interesse oculistico generale. Questo principalmente con lo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nel selezionare i test e gli esami strumentali più indicati per ciascun paziente.
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze acquisite durante l'anno dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di contribuire alla prevenzione delle complicanze cui può andare incontro il paziente affetto da patologia oculare e di individuare i problemi connessi alla patologia oculare da cui il paziente è affetto cooperando al piano assistenziale adeguato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Esame del visus
- Oftalmometria
- Cover test
- Campo visivo 1° livello: taratura e descrizione del campimetro, condizioni generali d’esame, tipi principali di perimetria (statica e dinamica).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. Paliaga: "L'esame del visus" ed. Minerva Medica

Metodi didattici

Assistenza durante l’attività clinica.
Questa ha lo scopo di fornire la possibilità a ciascuno studente di potersi misurare nella pratica clinica di competenza (es. esame del visus, test di Schirmer, eversione palpebrale, ecc) sviluppando modalità autonome di esecuzione e di soluzione dei problemi che essa pone.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione o di valutazione strumentale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -