PATOLOGIA GENERALE
cod. 21943

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA OCULARE

Obiettivi formativi

Nell’ambito del corso integrato, il corso intende fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi patologici da un punto di vista molecolare e cellulare. In particolare, il corso si propone di consentire allo studente di acquisire
1. le conoscenze di base sulle modalità di danno cellulare e tessutale e sui principali meccanismi di risposta (infiammazione, emostasi, riparazione),
nonchè su elementi introduttivi di oncologia;
2. la capacità di applicare le nozioni acquisite a condizioni di interesse per la loro futura attività professionale;
3. una terminologia adeguata al campo della patologia generale.

Prerequisiti

Si consiglia di aver sostenuto gli esami del primo anno

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
- Infiammazione
- Immunità
- Neoplasie
- Diabete
- Emostasi e sue alterazioni

Programma esteso

Danno e morte cellulare

L’infiammazione
Segni e fenomeni dell’infiammazione acuta
Essudato infiammatorio
Fagocitosi
Mediatori chimici dell’infiammazione
Infiammazione cronica
Aterosclerosi

I tumori
Nomenclatura
Epidemiologia
Differenze tra tumori benigni e maligni
Basi molecolari delle neoplasie
Metastasi

Immunità
Basi dell’immunità innata
Basi dell’immunità acquisita

Diabete

Emostasi e sue alterazioni
Trombosi e ischemia
Difetti dell’emostasi

Mutazioni ed ereditarietà
Patologie mitocondriali

Bibliografia

Uno a scelta fra i seguenti testi:
- 1. Spector e Axford, Introduzione alla Patologia Generale, CEA
- 2. Woolf, Patologia Generale – Meccanismi della malattia, Idelson-Gnocchi
- 3. Caruso e Licastro – Compendio di Patologia Generale. Casa Ed. ambrosiana
- 4. Pontieri, Patologia e fisiopatologia generale Ed. Piccin

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni (i.e., slides in power point) costituisce parte integrante della bibliografia di riferimento; tutto il materiale sarà reperibile sul sito Elly, alla pagine del corso.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti sul sito Elly, alla pagina del corso.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.

Modalità verifica apprendimento

Non saranno svolte verifiche in itinere.
La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale.
Ad ogni studente saranno rivolte due domande su argomenti elencati nel programma esteso. La impossibilità a rispondere ad una domanda (o la accertata incapacità a fornire almeno una definizione corretta del fenomeno patologico oggetto della domanda) comporterà il non superamento dell’esame.

Al termine della risposta il docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Buona capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento. Dimostrata capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti. Discreta capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti lacune. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.

Il voto sarà deciso di comune accordo dai due docenti, con la possibilità di discostarsi di un massimo di due punti dalla media delle valutazioni singole.

Altre informazioni

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