IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
cod. 14480

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Obiettivi formativi

Il corso di Igiene generale ed applicata ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per interpretare fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo e della comunità ed apprendere il significato delle strategie di prevenzione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso riguardano principalmente gli aspetti epidemiologici e di prevenzione delle patologie infettive e di quelle cronico degenerative. Si articola in una prima parte generale in cui vengono definiti i principi di base dell'epidemiologia e della prevenzione, per poi passare ad analizzare più specificamente i vari aspetti e gli strumenti operativi di questi due ambiti. Una particolare attenzione, trattandosi di operatori sanitari, è rivolta alle misure di prevenzione da adottare in ambiente ospedaliero ed assistenziale relativamente al rischio biologico.

Programma esteso

Epidemiologia e prevenzione generale: concetto di salute e determinanti; concetto di igiene e strumenti; epidemiologia, dati, misure descrittive e di frequenza (tassi, incidenza e prevalenza), studi epidemiologici, misure di associazione. Prevenzione definizione e livelli di intervento
Epidemiologia delle malattie infettive: definizione malattia infettiva e rapporti ospite-parassita; catena epidemiologica, sorgenti, serbatoi, vie di eliminazione e di penetrazione, modalità di trasmissione, veicoli e vettori; modalità di comparsa delle malattie infettive nella popolazione; prevenzione generale, diretta, indiretta, specifica; sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione.
Prevenzione specifica: immunoprofilassi attiva e passiva. Vaccini, obiettivi della vaccinazione, tipi di vaccini, strategie vaccinali, calendario vaccinale italiano; principali vaccinazioni disponibili per le categorie a rischio professionale. Immunoprofilassi passiva. Chemioprofilassi (definizione e caratteristiche).
Epidemiologia e prevenzione speciale di alcune infezioni in rapporto alle modalità di trasmissione: Influenza e tubercolosi (dropplets e dropplets-nuclei), Epatite A (oro-fecale), Epatiti B e C, AIDS (parenterale)
Malattie cronico degenerative: solo concetti generali.
Rischio biologico: concetti generali e sua gestione. Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA)

Bibliografia

C. Signorelli – Igiene e Sanità Pubblica - secrets domande e risposte 2017
Società Editrice Universo

Barbuti -Fara –Giammanco- Carducci- Coniglio - AAVV
IGIENE Ed.Monduzzi

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in un test a risposta multipla. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito i principi generali di epidemiologia e prevenzione delle malattie; una particolare attenzione è rivolta alla prevenzione delle infezioni in ambito assistenziale.

Altre informazioni

- - -