DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
cod. 22139

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diagnostica per immagini e radioterapia (MED/36)
Field
Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e
comprendere elementi essenziali di tecnica, radioprotezione e
indicazioni cliniche dell'imaging per lo studio delle principali patologie
vascolari e del sistema nervoso centrale. Il corso si prefigge
lo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e
la comprensione acquisita nell'individuare le tecniche di imaging da
utilizzare nell'ambito delle problematiche cliniche principali.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
-elementi di tecnica e radioprotezione
-le indicazioni dei vari esami di diagnostica per immagini per lo studio di
diverse patologie

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso verranno descritte le varie modalità di
imaging: radiologia convenzionale, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza
magnetica, angiografia. Nella seconda parte del corso
verranno discusse le applicazioni cliniche con particolare riferimento alla semeiotica radiologica delle
principali patologie vascolari e del sistema nervoso centrale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Diagnostica per Immagini e Radioterapia. Cittadini, Cittadini, Sardanelli.
Ed: Ecig

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e discussi i contenuti del corso.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche ed individuali

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso
prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del
corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della
conoscenza e della comprensione dei contenuti

Altre informazioni

- - -