METODOLOGIA DELLA RICERCA 1
cod. 1006672

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
FIESCHI Laura
insegnamento integrato
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le basi per conoscere e comprendere gli elementi essenziali della metodologia della ricerca scientifica in campo ostetrico, con attenzione agli aspetti etici e bioetici. Si propone di fornire allo studente una conoscenza di informatica di base sulle tecnologie oggi disponibili.
Il modulo di Statistica medica si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale.
A conclusione del percorso didattico lo studente dovrà avere acquisito la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli aspetti elementari della metodologia della ricerca utilizzando gli strumenti statistici e informatici; dovrà essere in grado di dimostrare un approccio critico agli aspetti etici della professione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Elementi di informatica: Sistema binario e operatori Booleani, Software, Software di base e sistemi operativi , Software applicativo. Cenni su programmi e algoritmi.
Elementi di statistica: pianificazione statistica e del disegno sperimentale; concetti di calcolo delle probabilità e calcolo combinatorio; le principali distribuzioni di probabilità; metodi della statistica descrittiva; misure di posizione (media, mediana, moda), variabilità (varianza, deviazione standard), il coefficiente di variazione (CV) , i percentili e il loro uso; principi generali dell’inferenza statistica; distribuzione campionaria, errore di I e II tipo, potenza di un test e curva operativa; test parametrici e non parametrici.
Medodologia della ricerca: introduzione alla ricerca scientifica, con riferimento agli aspetti storici ed etici,
l’affidabilità delle fonti, le fonti primarie e secondarie.
La ricerca bibliografica nelle principali banche dati.
Nascita della Bioetica come disciplina e suo statuto, Teorie etiche in Bioetica. Essere umano e persona umana. Bioetica all’inizio della vita umana. Bioetica alla fine della vita umana.

Programma esteso

Per il programma esteso si rimanda ai Syllabus dei singoli moduli di insegnamento

Bibliografia

MODULO 1 F. D’Agostino-L. Palazzani, Bioetica: nozioni fondamentali, La Scuola 2007
MODULO 2
Fain James A. - La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e
applicarla. Mc Graw-Hill; dispense e guide reperibili in Elly.
M.M Triola, M.F. Triola : Fondamenti di Statistica, Ed. Pearson; W.W. Daniel: Biostatistica – Ed. Edises; A. Field. J. Miles, Z. Field : Discovering Statistics Using R, Ed. SAGE; Michael J. Crawley "The R book" , Ed. Wiley

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula informatica. Le lezioni avranno un approccio interattivo con l’utilizzo di supporti audiovisivi, verranno incoraggiate le discussioni in aula con gli studenti, e le elaborazioni di gruppo ed individuali.

Modalità verifica apprendimento

In itinere il livello di conoscenza verrà valutato in base al contributo dei singoli studenti durante le esercitazioni. L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta e/o una prova orale sugli argomenti affrontati nei diversi moduli del Corso Integrato.

Altre informazioni

- - -