Obiettivi formativi
Comprensione della filosofia della statistica classica come scienza dell’induzione, apprendimento dei principali concetti della statistica descrittiva (media/variabilità), della distribuzione normale, della teoria della significatività di Fisher, della regressione lineare.
Gli studenti verranno inoltre indirizzati a comprendere l’utilità e le differenze tra i disegni di studio e di analisi in epidemiologia, all’uso dell’analisi della varianza in disegni sperimentali e a metodi statistici di particolare rilievo nel settore alimentare/nutrizionale.
Prerequisiti
Frequenza corso di Matematica.
Contenuti dell'insegnamento
Fondamenti di statistica:
Popolazione e campione; statistica descrittiva; distribuzioni di probabilità; testi d’ipotesi classici su medie e proporzioni; correlazione e regressione lineare.
Introduzione ai disegni di studio sperimentali ed epidemiologici:
Dati sperimentali e dati osservazionali; analisi della varianza per semplici disegni sperimentali.
Tipologie di studi epidemiologici, variabili di confondimento e modificazione dell’effetto (interazione), distinzione tra rapporto di associazione e di causa-effetto tra variabili; cenni alla sintesi dei risultati per mezzo di meta-analisi.
Analisi di sistemi multivariati:
Analisi delle componenti principali, analisi dei gruppi, analisi discriminante. Esempi da scienze degli alimenti e della nutrizione.
Programma esteso
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Bibliografia
B.R. Kirkwood, J.A.C. Sterne, Essentials of Medical Statistics (2nd Edition), Blackwell Publishing, 2003
Metodi didattici
Tradizionale, lezioni frontali con l’uso di audiovisivi.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto.
Altre informazioni
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