MEDICINA LEGALE
cod. 00701

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SOCIO-SANITARIA

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le informazioni utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale e deontologico, e per riconoscere eventuali criticità, con capacità di affrontarle e correggerle.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Il ciclo di lezioni fornisce le nozioni basilari relativamente agli aspetti medico legali della professione sanitaria di Ostetrica con l'analisi, nel loro significato giuridico e medico legale, di argomenti strettamente legati all'esercizio della professione, quali la corretta compilazione della documentazione sanitaria, l'autodeterminazione e il consenso alle cure, fino a presentare ed approfondire la tematica della tutela sociale della maternità e dell'interruzione volontaria della gravidanza, della violenza sessuale, con richiamo ai contenuti del Codice Deontologico dell'Ostetrica

Programma esteso

Interruzione volontaria della gravidanza. Violenza sessuale. Consenso informato. Deontologia e codice deontologico. Omissione di soccorso. Rifiuto d'atti d'ufficio. Falsità ideologica e materiale. Esercizio abusivo della professione

Bibliografia

Macchiarelli L., Albarello P., Cave Bondi G., Feola T., Compendio di Medicina Legale, Edizioni Minerva Medica, Torino, ultima ed.
Norelli G.A., Buccelli C., Fineschi V., Medicina legale e delle assicurazioni, Piccin Editore, Padova, ultima ed.
De Ferrari F., Palmieri L., Manuale di Medicina Legale, Giuffré Editore, Milano, 2007. Codice Deontologico dell'Ostetrico/a - Fotocopie fornite dal docente

Metodi didattici

L'insegnamento viene svolto con lezioni frontali, comprensive di didattica interattiva (presentazione casistica) finalizzata al confronto ed all'apprendimento reale.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall'insegnamento prevede una verifica finale mediante esame orale. Le domande riguardano gli argomenti trattati a lezione, al fine di accertare se lo studente ha raggiunto l'obiettivo sia della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle problematiche giuridiche e medico legali che dell'applicazione delle conoscenze acquisite nell'ambito della professione di ostetrica.
Il voto finale sarà formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti del Corso Integrato cui fa capo l'insegnamento in oggetto.

Altre informazioni

- - -