GRAMMATICA LATINA
cod. 1000326

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti conseguiranno una solida formazione nell’ambito della lingua latina, in particolare nella traduzione degli autori latini e nella comprensione dei fenomeni linguistici (fonologici, morfologici, sintattici e stilistici); acquisiranno metodologie critiche indispensabili all’analisi puntuale dei testi e alla loro interpretazione critica.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti acquisiranno solide conoscenze e capacità di comprensione nell’ambito della lingua latina attraverso l'utilizzo di diverso materiale (manuali, bibliografia scientifica, conferenze, ecc.), e la presentazione di testi in lingua, con un commento linguistico e stilistico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre autori proposti come letture domestiche, applicando le competenze e i metodi acquisiti durante il corso.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare dati utili a formulare giudizi autonomi relativi a testi di autori latini, ma con riflessioni trasversali e interdisciplinari.

Abilità comunicative:
Gli studenti sapranno formulare in modo chiaro, utilizzando appropriata terminologia scientifica, i fenomeni linguistici oggetto di studio; sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendere:
Gli studenti acquisiranno capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nell'ambito delle discipline classiche.

Prerequisiti

Il corso presuppone l'acquisizione di 12 crediti nel SSD Lingua e Letteratura Latina. Per chi avesse già acquisito 18 crediti nello stesso SSD è necessario il superamento di una prova scritta preliminare.

Contenuti dell'insegnamento

Il filosofo e la vita politica: letture da Seneca.
Si affronterà la lettura commentata di passi tratti dall’opera di Seneca, che toccano il rapporto tra il filosofo e il potere politico, con particolare attenzione agli strumenti di cui lo scrittore soprattutto si avvale per sviluppare il suo pensiero. L’analisi dei testi dedicati a questa tematica sarà il punto di partenza per osservazioni più generali sulla scrittura del filosofo.

Una parte dell’insegnamento sarà dedicata all’approfondimento di alcuni capitoli di morfologia storica della lingua latina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte monografica:
I testi del corso monografico saranno indicati durante le lezioni e saranno resi disponibili in Elly.
G. Allegri, Il filosofo e il princeps: gratitudine e beneficium nella Lettera 73 di Seneca, "Paideia", 2014, pp.259-284.
M. Bellincioni, Potere ed etica in Seneca, Brescia Paideia, 1984.

Parte Istituzionale e letture domestiche:
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (in particolare capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron, 1998.
A. Ghiselli, Commento alla sintassi latina, Bologna 2012.
Virgilio, un libro dell'Eneide a scelta tra quelli non ancora oggetto di esame (500 versi).
Un classico in prosa da concordare con il docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali che saranno supportate da altre attività di didattica assistita organizzate tenendo conto delle particolari esigenze degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avviene in sede di esame finale che consiste in una prova orale su tutte le parti del programma con valutazione in trentesimi.

Saranno valutate:
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti (con l’individuazione dei fenomeni fonologici, morfologici e sintattici);
- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari;
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, l'uso del lessico specialistico, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.

La sufficienza sarà raggiunta se sarà soddisfatto pienamente il primo criterio di valutazione e in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto degli altri criteri sopra enunciati.

Altre informazioni

- - -