SCIENZE DELL'ANTICHITA' E INFORMATICA
cod. 19552

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Evidenziare le potenzialità degli strumenti informatici e mettere in guardia da un loro uso esclusivo e acritico. Gli studenti devono essere in grado di utilizzare le banche dati testuali e gli strumenti di ricerca bibliografica, conoscendo le potenzialità di tali strumenti, e anche i rischi derivati da un loro uso esclusivo e acritico. Gli studenti devono essere anche in grado di tradurre testi letterari latini e di leggere in metrica i testi in poesia

Prerequisiti

- Avere sostenuto nel settore scientifico disciplinare di latino (lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/04) almeno 10 cfu
- NB: chi avesse già acquisito 18 cfu nel settore (L-FIL-LET/04) deve superare una prova scritta di latino prima di sostenere l'esame

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende offrire una rassegna critica delle principali risorse disponibili per lo studio delle lingue e delle letterature classiche. Verranno esaminate le banche dati testuali e bibliografiche e i corrispondenti softwares di interrogazione. Inoltre verrà dato spazio anche alla sitografia dedicata allo studio del greco e del latino.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia per la parte manualistica verrà fornita a lezione. Il modulo dovrà
essere completato con Propedeutica al latino universitario, capitoli VI, VIII e IX e
con le due letture domestiche: un libro dell'Eneide e un classico in prosa che saranno
concordati col docente all’inizio delle lezioni.

Metodi didattici

L'insegnamento consta di lezioni frontali (lettura, traduzione e commento dei testi, affiancate) ed esercitazioni sugli strumenti informatici presentati a lezione.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in una prova orale (interrogazione) e una prova pratica. Si articola in una serie di domande di 5 tipologie:
La verifica sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di accertare:
- verifica della capacità di lettura (verifica della lettura metrica di eventuali testi poetici) e di traduzione dei testi latini proposti.
- verifica della conoscenza della grammatica e della sintassi latine di base e dei capitoli assegnati della Propedeutica
- verifica della capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- verifica della conoscenza delle banche dati testuali e gli strumenti di ricerca bibliografica.
- verifica delle competenze espositiva e di linguaggio.
Le cinque tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.

Altre informazioni

- - -