STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
cod. 15003

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al conseguimento delle conoscenze di base che riguardano le relazioni fra musica e società europea in età medievale e moderna, ed esaminerà repertori musicali sacri, devozionali e profani.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Verranno trattati gli argomenti seguenti: la nascita della scrittura musicale e l’evoluzione della grafia nei differenti contesti sociali e culturali europei; l’utilizzo di monodia e polifonia in ambito sacro e profano; l’insegnamento della musica nell’università medievale e i problemi legati alla scrittura del ritmo. Sono previsti ascolti guidati che esemplificheranno i repertori esaminati a lezione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Manuale di riferimento: "Musica e società", vol. I: "Dall’Alto Medioevo al 1640", a cura di Paolo Fabbri e Maria Chiara Bertieri, Milano (etc.), McGraw Hill, 2012.

Due capitoli a scelta da: "Atlante storico della musica nel Medioevo", a cura di Vera Minazzi e Cesarino Ruini, introduzione e conclusioni di F. Alberto Gallo, Milano, Jaca Book, 2011.

Due saggi a scelta (di argomenti dissimili da quelli trattati nei due capitoli scelti dall’"Atlante storico della musica nel Medioevo") fra i testi di: GIACOMO BAROFFIO, MARK EVERIST, JOHN STINSON, VINCENZO BORGHETTI, STANLEY BOORMAN nel volume "Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa", a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004, pp. 21-41, 43-64, 65-87, 89-114, 115-136).

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale prevede un colloquio orale sugli argomenti del corso.

Altre informazioni

- - -