MATERIALI, TECNOLOGIE ED IMPIANTI PER IL CONFEZIONAMENTO ALIMENTARE (2° MODULO)
cod. 1003951

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienza e tecnologia dei materiali (ING-IND/22)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le principali proprietà dei materiali per il packaging alimentare;
- conoscere le principali tecniche di caratterizzazione delle proprietà dei materiali per il packaging;
- saper comunicare i risultati di una caratterizzazione di laboratorio tramite la redazione di un rapporto di ricerca.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- operare scelte consapevoli nella selezione delle numerose opzioni di packaging oggi disponibili;
- utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare caratterizzazioni strumentali.

Autonomia di giudizio:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- valutare criticamente i dati analitici relativi alle principali proprietà dei materiale per i packaging alimentare per prevederne il comportamento;
- interpretare i dati dei controlli di un materiale per operare scelte consapevoli nella selezione dei materiali.

Capacità comunicative:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- saper comunicare (in forma scritta e verbale), con sufficiente proprietà di linguaggio, utilizzando la terminologia tecnica specifica dell’insegnamento.

Capacità di apprendimento:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze in materia di materiali per il confezionamento alimentare, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Conoscenze di Chimica e di Tecnologia di Chimica Applicata sono utili basi per una proficua gestione del corso.

Contenuti dell'insegnamento

INTRODUZIONE. Terminologia. Finalità e caratteristiche dell'operazione di condizionamento.

PROPRIETÀ DEI MATERIALI PER IL CONFEZIONAMENTO: proprietà chimiche, fisiche, meccaniche, termiche ed ottiche.
MATERIALI DI CONFEZIONAMENTO. Il vetro. I materiali ceramici. Le materie plastiche. I materiali cellulosici: carta e cartone.

Programma esteso

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Bibliografia

Testo consigliato:
Luciano Piergiovanni, Sara Limbo "Food packaging. Materiali, tecnologie e qualità degli alimenti". Springer-Verlag Italia, 2010.

Testi di approfondimento:
G. L. Robertson “Food Packaging ans Shelf life: A practical Guide”. CRC Press / Taylor & Francis Group, 2009.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede:
(i) Lezioni frontali in classe avvalendosi della proiezione di lucidi; il materiale didattico verrà fornito all’inizio dell’insegnamento sulla piattaforma “Elly” (http://elly.ingind.unipr.it);
(ii) laboratori sperimentali sulle principali metodologie di caratterizzazione dei materiali per il packaging;
(iii) visite di istruzione;
(iv) seminari tenuti da aziende del settore
Le attività di laboratorio verranno presentate in report scritti (gruppi di 2/3 studenti) che saranno discussi in aula durante l’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto che consiste di 5 domande aperte a ciascuna delle quali vengono attribuiti fino a 6 punti. La durata della prova scritta è pari a 2 ore. La prova scritta è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni domanda a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare. La prova si intende superata con un punteggio di almeno 18/30.

Il voto preso in questo modulo, assieme al voto dello scritto del modulo 1 (Prof. Vignali) concorrono, in maniera pesata in base ai CFU dei moduli, alla definizione del voto dell'esame. Tale voto può essere aumentato fino ad un max di 3 punti con una presentazione orale obbligatoria, supportata da slide, su un tema di approfondimento a piacere.

Altre informazioni

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