ESEGESI DELLE FONTI DI STORIA MEDIEVALE
cod. 1006775

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia medievale (M-STO/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Durante il corso ci si attende che lo/la studente sia in grado di applicare le conoscenze di base della storia medievale, già ottenute tramite l'esame generalistico di storia medievale, alla comprensione delle fonti che permettono la ricostruzione storica. Al termine del corso ci si attende che lo/la studente sia in grado di analizzare e valutare in maniera critica le informazioni fornite dalle fonti.

Prerequisiti

Conoscenze di base della storia medievale.
Nel caso in cui lo/la studente non si sentisse sicuro/a della sua preparazione pregressa, si invita ad aggiungere ai testi in programma anche il Manuale di storia medievale di Andrea Zorzi, Torino: Utet 2016

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso si forniranno agli/alle studenti informazioni e metodi per lo studio delle fonti della storia medievale. Si approfondirà quindi l'analisi di una fonte specifica: le suppliche. Di questa fonte si indicheranno caratteristiche diplomatistiche, problematiche di utilizzo, potenzialità informative.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il manuale: Paolo Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte (Roma: Carocci, 1991-2016).
Più un testo a scelta fra:
- Suppliche e “gravamina”. Politica, amministrazione, giustizia in Europa (secoli XIV-XVIII), Atti del convegno, Trento 25-26 novembre 1999, 14-16 dicembre 2000, a cura di C. Nubola, A. Würgler, Bologna 2002;
- Intorno all’eccezione, a cura di M. Vallerani, «Quaderni Storici», 44 (2009);
- Suppliques. Lois et cas dans la normativité de l’époque moderne, eds. S. Cerutti, M. Vallerani, «L’Atelier du Centre de recherches historiques», 13 (2015), open access < http://acrh.revues.org/6525 >.
Eventuale materiale aggiuntivo, o sostituivo, sarà indicato dalla docente a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali unite a esercitazioni pratiche guidate sulle fonti, edite e inedite; studio a casa degli appunti delle lezioni e dei testi consigliati.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell'apprendimento prevede un esame finale, che si terrà per prova orale, con valutazione su scala 0-30, nel quale gli studenti dovranno anzitutto dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza delle tipologie di fonti utili alla ricostruzione della storia medievale e delle loro metodologie di analisi. Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di saper utilizzare con proprietà i lemmi del linguaggio specialistico della disciplina.

Altre informazioni

- - -