GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
cod. 15925

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLINGUISTICA 1

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato alcune conoscenze in merito all'evoluzione storica della neurolinguistica e agli effetti derivanti dallo sviluppo della memoria sull'apprendimento linguistico, in particolare per quanto riguarda l'apprendimento di una L2.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> Il corso propone una panoramica storica sull'evoluzione della neurolinguistica e quindi si sofferma sugli effetti derivanti dallo sviluppo della memoria sull'apprendimento linguistico, in particolare per quanto riguarda l'apprendimento di una L2. <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Franco Fabbro, Neuropedagiogia delle lingue, Astrolabio, 2004 CAP. 1, 2, 3. <br />
Marcel Danesi, Il cervello in aula, Guerra Edizioni, Perugia 2004, da pp. <br />
53 a 64. <br />

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie; lezioni seminariali. <br />
Test scritto a scelta multipla e quesiti aperti. <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -