GENOTIPIZZAZIONE E DETERMINAZIONE DELLA FARMACO-RESISTENZA DEL VIRUS DELL'EPATITEC, DEL VIRUS DELL'EPATITE B E DEL VIRUS DELL'IMMUNODEFICIENZA UMANA
cod. 1006789

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: VERIFICA ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE

Obiettivi formativi

L'attività didattica è rivolta a piccoli gruppi di studenti. Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire le conoscenze relative alle principali metodologie e tecnologie di laboratorio finalizzate alla genotipizzazione e alla determinazione della farmaco-resistenza del virus dell’epatite C, del virus dell’epatite B e del virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Illustrazione dei principali procedimenti di laboratorio per la genotipizzazione e determinazione della farmaco-resistenza del virus dell’epatite C (HCV), del virus dell’epatite B (HBV) e del virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1).

Programma esteso

Illustrazione dei principali procedimenti di laboratorio per la genotipizzazione e la determinazione della farmaco-resistenza del virus dell’epatite B, del virus dell’epatite C e del virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1.

Bibliografia

M. Bendinelli, A. Calderaro, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A. Tufano - "MICROBIOLOGIA MEDICA: BATTERIOLOGIA, MICOLOGIA, PARASSITOLOGIA, VIROLOGIA. Gli agenti infettivi dell'uomo: biologia, azione patogena, laboratorio." Monduzzi Editore.

Metodi didattici

Attività didattica interattiva e svolgimento di attività pratica nel laboratorio di Virologia.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento sarà verificato tramite un esame scritto. Domande inerenti l'attività didattica interattiva consentiranno di verificare l'acquisizione di conoscenza e comprensione dei contenuti da parte dello studente.

Altre informazioni

- - -