IMPIANTI INDUSTRIALI
cod. 08389

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti la struttura e il principio di funzionamento degli impianti industriali, in termini di: organizzazione e gestione del processo di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito, affidabilità dei sistemi complessi, ruolo delle risorse umane e dell’automazione industriale, flussi produttivi e layout, capacità di misurare le prestazioni di un impianto industriale.

Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di industrializzare un processo produttivo, partendo dallo studio di fattibilità, definendo la miglior struttura produttiva e la sua gestione, valutando la possibilità di ricorrere ad operazioni automatizzate in sostituzione di quelle manuali e controllando l’intero processo attraverso un dettagliato monitoraggio basato sugli indici di performance dei sistemi produttivi.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di valutare l’impatto delle decisioni strategiche, di pianificazione e operative, sulle prestazioni degli impianti industriali.

Capacità comunicative
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente agli impianti industriali. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, anche attraverso la risoluzione di problemi numerici, i principali contenuti del corso (ad esempio: impianti di processo, impianti di servizio, affidabilità, layout, KPI), anche attraverso l’utilizzo di strumenti di uso comune nel settore, quali schemi a blocchi o flowchart.

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di impianti industriali in generale, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente i criteri generali di progettazione e realizzazione dei principali impianti produttivi, ovvero sistemi complessi costituiti dall’impianto tecnologico e da impianti e attività di servizio che concorrono al conseguimento dell'obiettivo economico. Pertanto i contenuti proposti durante lo svolgimento delle lezioni riguardano nella prima parte del corso la classificazione degli impianti produttivi, a ciclo tecnologico obbligato e non, e i processi di fabbricazione e montaggio manuali e automatizzati e stampanti 3D. Viene inoltre valutato l’impatto dell’automazione su tali processi. Nella seconda parte del corso vengono descritti e analizzati gli strumenti per la gestione dei progetti e la teoria dell’affidabilità finalizzata alla manutenzione dei sistemi produttivi. Nella terza parte vengono descritti gli indici di performance degli impianti industriali.

Programma esteso

Definizioni e concetti preliminari. Studio di fattibilità degli impianti industriali.
Classificazione degli impianti industriali manifatturieri.
I processi produttivi in funzione delle tecnologia impiagata: processi a ciclo tecnologico obbligato e processi a ciclo tecnologico non obbligato.
Il diagramma prodotto quantità.
Processi di fabbricazione manuali.
Additive manufacturing.
Curva caratteristica del prodotto.
Processi di montaggio manuale.
Studio del lay-out di un sistema.
Affidabilità degli impianti industriali.
Misurazione dello stato dei sistemi produttivi.

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato PDF e tutto il materiale impiegato durante le lezioni e le esercitazioni (lucidi, schemi impiantistici, fogli Excel) sono resi disponili agli studenti e condivisi in una cartella DropBox. Per essere aggiunti alla condivisione mandare una mail al docente roberto.montanari@unipr.it avente come oggetto “Condivisa IM Drive”.
In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il corso facendo riferimento ai seguenti testi:
• Pareschi A. "Impianti industriali. Criteri di scelta, progettazione e realizzazione", Progetto Leonardo Bologna
• Fabbri S. "Impianti Meccanici", Patron, Bologna
• Turco F. "Principi generali di progettazione degli impianti industriali"
• Monte A. “Elementi di impianti industriali”, Vol I, II, Ed. Libreria Cortina, Torino
• Caron F., Marchet G., Wegner R. "Impianti di movimentazione e stoccaggio dei materiali criteri di progettazione", Ed. Hoepli
• Fedele L., Furlanetto L. Saccardi D. "Progettare e gestire la manutenzione", Ed. McGraw-Hill

Metodi didattici

Il corso ha un peso di 9 CFU, che corrispondono a 63 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni frontali in aula alternate a esercitazioni. Durante le lezioni frontali vengono affrontati gli argomenti del corso da un punto di vista teorico-progettuale, al fine di favorire la comprensione profonda delle tematiche e di far emergere eventuali preconoscenze sui temi in oggetto da parte dei formandi.
Durante le esercitazioni svolte in classe, durante le quali è possibile avvalersi di strumenti personali di calcolo quali elaboratori, gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria ad un esercizio, un caso studio reale o un progetto sviluppato secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni e nel materiale bibliografico e didattico.
A complemento dei metodi didattici finora esposti, se le condizioni lo consentono, vengono organizzati dei seminari tenuti da responsabili di aziende multinazionali che riportano esperienze concrete maturate in casi studio reali.
Le slide e gli appunti utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a inizio corso sulla piattaforma Elly e su una cartella condivisa su DropBox. Per scaricare le slide da Elly è necessaria l’iscrizione al corso on line, mentre per essere aggiunti alla condivisione occorre mandare una mail al docente roberto.montanari@unipr.it avente come oggetto “Condivisa II”.
Gli appunti, i lucidi, i fogli di calcolo, le tabelle e tutto il materiale condiviso è considerato parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta basata su domande a risposte aperte della durata di circa 2 ore. La prova consiste normalmente di 9/10 quesiti che possono vertere su contenuti teorici, dimostrazioni, esercitazioni affrontati durante il corso; dimostrazioni, brevi quesiti a risposta chiusa, e trattati teorici hanno peso pari a 0.8; schemi impiantistici e disegni tecnici peso 1.0; esercitazioni peso 1.0. La votazione finale viene calcolata assegnando ad ogni domanda una valutazione da 0 a 30 ed effettuando la media pesata delle singole valutazioni, con arrotondamento finale per eccesso; la prova è superata se raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

- - -