LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
cod. 00561

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Lo studente dovrà possedere una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane del XIX e XX secolo e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
- Saper fare riferimenti ragionati e fondati agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
- Saper comprendere e analizzare le opere in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
- Saper cogliere e spiegare i legami fra la produzione letteraria e gli autori trattati e il loro contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
- Saper cogliere e spiegare autonomamente le relazioni intra e intertestuali all’interno dell’opera di uno scrittore e quelle esistenti fra autori diversi e costruire percorsi di lettura originali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso propone un itinerario nella narrativa ispanoamericana del XX secolo attraverso alcuni dei suoi temi caratteristici e motivi ricorrenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Durante il corso, le lezioni frontali potranno essere supportate da slide, filmati e documenti audio. Materiali integrativi verranno messi a disposizione nel corso online sulla piattaforma virtuale dell’Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame orale in lingua italiana.

Altre informazioni

- - -