TIROCINIO IN MOBILITA' INTERNAZIONALE
cod. 1006660

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
0 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’esperienza di tirocinio permette al tirocinante di maturare un bagaglio di esperienze e competenze realmente utili al suo ingresso nel mercato del lavoro.
Per questo motivo i “learning and training objectives” assumono un ruolo determinante. Lo svolgimento dello stage è finalizzato a raggiungere tali obiettivi formativi, motivo per cui è obbligatoria la presenza di un tutor aziendale e di un tutor universitario che è da individuare tra uno dei docenti del Corso di Studio.
A tale proposito il tutor aziendale e il tutor universitario collaborano sinergicamente affinché lo studente possa raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

Obiettivi Generali:
• Inserimento ed integrazione in azienda acquisendo tutte le informazioni sulle attività aziendali nel complesso e in particolare quelle del settore dove si svolge il tirocinio.
• Comprensione delle disposizioni regolamentari e normative applicabili in azienda con particolare
attenzione a quelle antinfortunistiche, comportamentali, igieniche od organizzative richieste all'interno della
struttura ospitante.
Obiettivi Specifici:
• Gli obiettivi specifici sono definiti nel progetto formativo e possono variare da stage a stage. Verranno comunque, preferite quelle attività in cui lo studente potrà formulare giudizi critici nei confronti degli argomenti proposti e/o dei compiti da svolgere (making judgements).
Gli studenti avranno l’opportunità di elaborare informazioni, idee, problemi e soluzioni per arrivare autonomamente a conclusioni in base alle loro conoscenze dialogando con interlocutori specialisti e non specialisti (communication skills).
Alla fine del tirocinio lo studente acquisisce competenze sull’argomento sviluppato nel progetto formativo usufruendo dell’esperienza in azienda/ente. (learning skills)

Prerequisiti

Per poter accedere al tirocinio formativo è necessario essere iscritti al terzo anno del Corso.

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio è un’esperienza formativa, coerente con il percorso di studio seguito dagli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Civiltà e Lingue Straniere moderne con lo scopo di consentire allo studente un riscontro ed un arricchimento delle nozioni apprese nel corso degli studi universitari e di orientare le future scelte professionali

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Il tirocinio formativo (6 CFU) consiste in un’attività pratica svolta all’estero nell’ambito di programmi di scambio internazionali con altre Università (ERASMUS+ o altri).
L’attività, che prevede un impegno di 150 ore, si svolge sotto la guida del Tutore Aziendale e segue il progetto di tirocinio preventivamente concordato con il Tutor universitario. La presenza nella sede di tirocinio per le ore previste è certificabile da apposito registro presenze.

Modalità verifica apprendimento

Il Tutor Aziendale, insieme al tutor interno, verificano che lo studente abbia portato a termine le ore di attività previste per il tirocinio e abbia raggiunto i corrispondenti obiettivi formativi.
Al termine del Tirocinio formativo il Tutor aziendale dovrà compilare e trasmettere al Tutor accademico un giudizio motivato (Scheda di Valutazione) in cui sono esplicitate le abilità acquisite e raggiunte dal tirocinante durante lo stage. In particolare verranno valutate le Competenze di Base, (linguistiche, ecc.) Tecniche (specificamente raggiunte per avere sviluppato quel particolare progetto formativo) e Trasversali (Capacità organizzativa, relazionale, di collaborazione, Grado di autonomia, Interesse/ motivazione, Iniziativa personale, Senso di responsabilità). Il Tutor Universitario procederà alla verbalizzazione dell’idoneità.

Altre informazioni

- - -