TIROCINIO PRESSO STRUTTURA ESTERNA
cod. 1006658

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
0 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’esperienza di tirocinio permette al tirocinante di maturare un bagaglio di esperienze e competenze realmente utili al suo ingresso nel mercato del lavoro.
Per questo motivo i “learning and training objectives” assumono un ruolo determinante. Lo svolgimento dello stage è finalizzato a raggiungere tali obiettivi formativi, motivo per cui è obbligatoria la presenza di un tutor aziendale e di un tutor universitario che è da individuare tra uno dei docenti del Corso di Studio.
A tale proposito il tutor aziendale e il tutor universitario collaborano sinergicamente affinché lo studente possa raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

Obiettivi Generali:
• Inserimento ed integrazione in azienda acquisendo tutte le informazioni sulle attività aziendali nel complesso e in particolare quelle del settore dove si svolge il tirocinio.
• Comprensione delle disposizioni regolamentari e normative applicabili in azienda con particolare
attenzione a quelle antinfortunistiche, comportamentali, igieniche od organizzative richieste all'interno della
struttura ospitante.
Obiettivi Specifici:
• Gli obiettivi specifici sono definiti nel progetto formativo e possono variare da stage a stage. Verranno comunque, preferite quelle attività in cui lo studente potrà formulare giudizi critici nei confronti degli argomenti proposti e/o dei compiti da svolgere (making judgements).
Gli studenti avranno l’opportunità di elaborare informazioni, idee, problemi e soluzioni per arrivare autonomamente a conclusioni in base alle loro conoscenze dialogando con interlocutori specialisti e non specialisti (communication skills).
Alla fine del tirocinio lo studente acquisisce competenze sull’argomento sviluppato nel progetto formativo usufruendo dell’esperienza in azienda/ente. (learning skills)

Prerequisiti

Per poter accedere al tirocinio formativo è necessario essere iscritti al terzo anno del Corso.

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio è un’esperienza formativa, coerente con il percorso di studio seguito dagli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Civiltà e Lingue Straniere moderne con lo scopo di consentire allo studente un riscontro ed un arricchimento delle nozioni apprese nel corso degli studi universitari e di orientare le future scelte professionali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Il tirocinio formativo (6 CFU) consiste in un’attività pratica svolta presso un ente/azienda in Italia o all’estero esterni all’Ateneo e legati da apposita convenzione di tirocinio.
L’attività, che prevede un impegno di 150 ore, si svolge sotto la guida del Tutore Aziendale e segue il progetto di tirocinio preventivamente concordato con il Tutor universitario.

Modalità verifica apprendimento

Il Tutor Aziendale, insieme al tutor interno, verificano che lo studente abbia portato a termine le ore di attività previste per il tirocinio e abbia raggiunto i corrispondenti obiettivi formativi.
Al termine del Tirocinio formativo il Tutor aziendale dovrà compilare e trasmettere al Tutor accademico un giudizio motivato (Scheda di Valutazione) in cui sono esplicitate le abilità acquisite e raggiunte dal tirocinante durante lo stage. In particolare verranno valutate le Competenze di Base, (linguistiche, ecc.) Tecniche (specificamente raggiunte per avere sviluppato quel particolare progetto formativo) e Trasversali (Capacità organizzativa, relazionale, di collaborazione, Grado di autonomia, Interesse/ motivazione, Iniziativa personale, Senso di responsabilità). Il Tutor Universitario procederà alla verbalizzazione dell’idoneità.

Altre informazioni

Per rispondere alle esigenze degli studenti lavoratori, il Corso di Studi ha deliberato il riconoscimento di attività professionali o di servizio civile esterne, come attività di tirocinio (TAF F), se compatibili con gli obiettivi del Corso stesso.