ECONOMIA ED ESTIMO URBANO
cod. 1005741

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI SINTESI FINALE PROGETTAZIONE URBANISTICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali dell’economia e dell'estimo urbano anche allo scopo di consentire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per individuare le necessità del territorio e per predisporre risposte adeguate, manifestando autonomia di giudizio e acquisendo capacità comunicative e di apprendimento. Lo studente sarà in grado, con le conoscenze acquisite, di analizzare ed esprimere opinioni in merito alle problematiche del settore (Autonomia di giudizio). Lo studente sarà in grado di analizzare situazioni e scenari alternativi dell'economia e dell'estimo urbano (Abilità comunicative). Lo studente avrà la conoscenza critica per comparare e confrontare la natura delle problematiche del settore nel medio e lungo termine (Capacità di apprendimento).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti del valore di un bene dalla tradizione estimativa agli standard internazionali. Procedimenti di stima market oriented. Procedimento di stima dei costi (Cost approach). Procedimenti di stima per capitalizzazione del reddito (Income approach). Scelta degli investimenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Simonotti M. (2006). Metodi di stima immobiliare, Flaccovio, Palermo.
Roscelli R. (2014). Manuale di estimo valutazioni economiche ed esercizio della professione, UTET Università, Novara.

Metodi didattici

Lezioni in aula

Modalità verifica apprendimento

Lo studente dovrà svolgere una prova orale finale con domande di verifica che dovranno dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dei temi trattati, autonomia di giudizio e capacità di esprimere opinioni in merito alle problematiche del settore, di aver acquisito una conoscenza critica per comparare e confrontare la natura delle problematiche sottese. Questo verrà verificato con una pluralità di quesiti.

Altre informazioni

- - -