INFERMIERISTICA IN SALA OPERATORIA E PERIOPERATORIA
cod. PR1006867

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PERIOPERATORIA

Obiettivi formativi


1. Definizione di :

• Comparto operatorio:
1. cenni relativi alla struttura e caratteristiche
2. figure professionali previste e relative responsabilità
3. modalità di accettazione del paziente in sala operatoria.

• Recovery- room:
1. cenni relativi alla struttura e caratteristiche
2. figure professionali previste e relative responsabilità
3. modalità di accettazione del paziente in Recovery-room

• Centrale di sterilizzazione:
1. cenni relativi alla struttura e caratteristiche
2. figure professionali previste e relative responsabilità

• Infermieristica Perioperatoria:
• Infermieristica Preoperatoria
• Infermieristica Intraoperatoria
• infermieristica Postoperatoria

2. Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato:

• Addominale
• Toracico
• Vascolare


3. Analisi strutturata di un caso Clinico-Assistenziale rivolto a un paziente affetto da:

• Ca Polmonare
• Ca Prostatico
• Ca Stomaco

nella fase Pre,Intra e Post-operatoria.

L’assistenza pianificata dovrà rispondere alle necessità di complessità e di continuità assistenziale in un’ottica non solo intra-ospedaliera ma anche territoriale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento


La Medicina Peri-operatoria ha la finalità di accompagnare le persone affette da patologie chirurgiche in un percorso strutturato e standardizzato che garantisce una qualità assistenziale nel periodo antecedente all’intervento chirurgico, durante e dopo l’intervento stesso. Tali percorsi chiamati anche “clinical pathway” sono coordinati da infermieri esperti che condividono il processo con i pazienti e con un’equipe multi-professionale, indispensabile per rispondere efficacemente ai problemi prioritari di salute degli assistiti. La complessità assistenziale dei pazienti che entrano a far parte di questi percorsi, necessita di un approccio assistenziale basato sulla capacità critica dell’infermiere nell’individuare i problemi prioritari di salute, strutturare obiettivi mirati e interventi appropriati consoni alla personalizzazione dell’assistenza.
Gli interventi collaborativi prescelti devono rispondere a requisiti di EBN e EBM al fine di garantire la sicurezza ai pazienti e per perseguire l’appropriatezza delle procedure.

Programma esteso

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Bibliografia


• Processo Infermieristico e Pensiero Critico”, Judith M. Wilkinson. C.E Ambrosiana seconda edizione.

• Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla pratica clinica” di Lynda J. Carpenito Moyet. Terza Edizione. C.E. Ambrosiana.

• Infermieristica Clinica in Chirurgia”, Alloni R. Ed. Hoepli, Milano 2005

• Manuale per la sicurezza in Sala Operatoria: raccomandazioni e check list”. Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali

Metodi didattici


• PBL
• Lezioni frontali
• Lezioni interattive
• Utilizzo di audiovisivi
• Discussione di casi Clinico-assistenziali

Modalità verifica apprendimento


• Verifica orale

Altre informazioni

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