Contenuti dell'insegnamento
<br />· Disturbi del linguaggio – Possibilità di Riabilitazione<br />· Organizzazione anatomo funzionale del linguaggio<br />· Capacità linguistica dell’emisfero minore (dati sperimentali di Roger Sperry)<br />· Esame del linguaggio<br />· Disturbi acquisiti del linguaggio nell’adulto (afasie perisilviane e marginali da etiologia circolatoria, da tumori, processi espansivi e processi involutivi)<br />· Logopatie da traumatismi encefalici (afasie)<br />· Definizioni di afasia<br />· Classificazione delle afasie (afasia di Wernicke, Broca. Amnestica, Transcorticale motoria e sensoriale). Alessia , Agrafia<br />· Tipologia dell’afasia secondo il concetto comunicativo<br />· Anartria<br />· Riabilitazione logopedica e neuro-psicologica delle afasie<br />· DSL<br />· Disfasia: classificazione di Ingram, classificazione a due vie o classificazione di Bishop, di Rapin e Allen<br />· Disfasia (sensoriale e motoria)<br />· Ritardo semplice del linguaggio<br />· Ritardo specifico del linguaggio<br />· Dislessia – disgrafia - discalculia<br />· Disartria: spastica, flaccida, distonica (ipocinetica e ipercinetica), atassica, mista.<br />· Logopatie da paralisi cerebrali infantili<br />· Disturbi le linguaggio nell’insufficienza mentale<br />· Mutismo : Mutacismo- Sordomutismo- mutismo oligofrenico- mutismo anartrico- mutismo afasico-mutismo nel laringectomizzato <br />· Disfemie: balbuzie o spasmofemie; tumultus sermonis o tartagliamento<br />· Teorie etiopatogenetiche: organicistiche, psicogenetiche, foniatriche.<br />· Trattamento logopedico delle balbuzie (prevenzione – Trattaemnto integrato psico – linguistico – farmacologico – logopedico e psicoterapico<br /> “Patologia Uditiva”<br />Sordità Trasmissive<br />- malformazioni congenite dell’orecchio esterno e medio<br />- otiti medie acute<br />- otite siero – mucosa dell’infanzia<br />- otite media cronica semplice<br />- otite media cronica colesteatomatosa<br />- timpanosclerosi<br />Sordità neurosensoriali nell’adulto<br />- presbiacusia<br />- ipoacusia da trauma acustico<br />- sordità improvvisa<br />- Malattia di Meniere<br />- Neurinoma VIII n.c.<br />Obiettivi principali della rieducazione protesica<br />Percezione del linguaggio e conseguenze della perdita uditiva<br />Processamento acustico del messaggio verbale<br />L’anziano e la sordità<br />Il counseling logopedico<br />Terapia protesica nell’adulto e nell’anziano approccio al paziente <br />Test e schede di valutazione<br />La rieducazione percettivo-acustica<br />Il protesizzato e la comunicazione telefonica<br />Prove a viva voce<br /> Udito e ascolto<br />Decodifica di un stimolo acustico: livelli di percezione<br />Impairment <br />La valutazione percettiva del bambino protesizzato<br />Categorie percettive<br />Protesi ed impianto coclearie<br />Ruolo del logopedista<br />La selezione del paziente in età pediatrica<br />La selezione del paziente in età adolescenziale<br />La selezione del paziente in età adulta<br />Test e protocolli di valutazione<br />La rieducazione percettiva nelle diverse categorie di pazienti<br /> Procedure di somministrazione dei test a viva voce<br />Impianto Coclearie: fattori predittivi – aspettative – futuro<br />Esercitazioni pratiche<br />Studio di casi clinici