Obiettivi formativi
Conoscere le principali tappe dello sviluppo psicomotorio e riconoscere i segni di allarme caratterizzanti un ritardo psichico e/o motorio.
Conoscere la semeiologa dei fenomeni parossistici epiettici e non presenti in età evolutiva ed i pincipi generali di diagnostica e di trattamento farmacologico.
Conoscere i principali disordini motori (Paralisi cerebrali infantili e disturbi del movimento)
Conoscere i Tumori a carico del sistema nervoso centrale, l’idrocefalo, disrafismi spinali, le malattie neuromuscolari, le principali sindromi neurocutanee
Conoscere le principali patologie neuropsichiatriche tra cui l’autismo, la
sindrome ADHD
Prerequisiti
Conoscenza dell’anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale
Contenuti dell'insegnamento
Lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Il bambino con ritardo mentale.
Le paralisi cerebrali infantili.
Le malattie neurodegenerative
I disordini del movimento
Le manifestazioni parossistiche epilettiche e non epilettiche
Le malattie neuromuscolari
Le atrofie muscolo-spinali.
Tumori cerebrali e spina bifida
Spettro Autistico
Disturbo dell’iperattività con disattenzione/impulsività
Programma esteso
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Bibliografia
Militerni R, Neuropsichiatria infantile, Idelson-Gnocchi, 2015
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione di slides e video di casi clinici esemplificativi.
Lavori in gruppi
Discussione e/o domande aperte durante le lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale.
Altre informazioni
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