NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
cod. 16063

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Neuropsichiatria infantile (MED/39)
Field
Scienze interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLOGIA PEDIATRICA

Obiettivi formativi

Conoscere le principali tappe dello sviluppo psicomotorio e riconoscere i segni di allarme caratterizzanti un ritardo psichico e/o motorio.
Conoscere la semeiologa dei fenomeni parossistici epiettici e non presenti in età evolutiva ed i pincipi generali di diagnostica e di trattamento farmacologico.
Conoscere i principali disordini motori (Paralisi cerebrali infantili e disturbi del movimento)
Conoscere i Tumori a carico del sistema nervoso centrale, l’idrocefalo, disrafismi spinali, le malattie neuromuscolari, le principali sindromi neurocutanee
Conoscere le principali patologie neuropsichiatriche tra cui l’autismo, la
sindrome ADHD

Prerequisiti

Conoscenza dell’anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale

Contenuti dell'insegnamento

Lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Il bambino con ritardo mentale.
Le paralisi cerebrali infantili.
Le malattie neurodegenerative
I disordini del movimento
Le manifestazioni parossistiche epilettiche e non epilettiche
Le malattie neuromuscolari
Le atrofie muscolo-spinali.
Tumori cerebrali e spina bifida
Spettro Autistico
Disturbo dell’iperattività con disattenzione/impulsività

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Militerni R, Neuropsichiatria infantile, Idelson-Gnocchi, 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione di slides e video di casi clinici esemplificativi.
Lavori in gruppi
Discussione e/o domande aperte durante le lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.

Altre informazioni

- - -