IMPATTO SANITARIO DEI CONTAMINANTI AMBIENTALI
cod. 1006131

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DELLA PREVENZIONE APPLICATE ALL'AMBIENTE

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire gli elementi per una corretta valutazione dei rischi legati alle attività antropiche sull’ambiente e dei loro effetti sulla salute dell’uomo. Nello specifico si effettuerà una illustrazione mirata 1) all’analisi di un settore particolarmente delicato quale quello della "qualità dell’aria” che si presta sia ad approfondimenti specifici che ad implicazioni correlate ad altre matrici, quale il suolo, i rifiuti e gli alimenti e 2) agli effetti degli inquinanti ambientali.

Prerequisiti

Gli Studenti si avvalgono delle conoscenze ottenute dal corso Fondamenti di Chimica e sono richieste conoscenze elementari di Chimica Organica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire i concetti base per la comprensione di: caratterizzazione e l’origine delle principali classi degli inquinanti, loro misura e loro effetti sulla salute dell’uomo; valutazione e gestione della qualità dell’aria; valutazione delle pressioni antropiche, inventari e modelli e l’inquinamento indoor, con particolare riferimento alla predisposizione di piani di risanamento efficaci sia dal punto di vista sanitario che economico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

"Chimica Ambientale", C. Baird, M. Cann; Ed.: Zanichelli.
"Chimica dell'Ambiente", S. E. Manahn; Ed.: Piccin.
Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni frontali in aula sia momenti di interazione e approfondimento della materia con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti prevede un esame orale. Mediante domande sugli argomenti trattati nel corso verrà accertata la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti da parte dello Studente.

Altre informazioni

- - -