LABORATORIO DI PARTECIPAZIONE SOCIALE (6 CFU)
cod. 1006514

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
75 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso vuole orientare i ragazzi verso la partecipazione civica mostrando come i contesti associativi siano in realtà anche occasioni di riformulazione delle proprie competenze tecniche e forme di contribuzione sociale diversa e complementaria rispetto al lavoro professionale.

In tal senso il corso non è una tradizionale esplorazione della teoria sociale sulle forme della partecipazione civico politica, quanto piuttosto un laboratorio di lettura della città come insieme di contesti d’azione sociale, come insieme di focolai di conflitto generativo, scambio tra gruppi ed istituzioni, sforzo collettivo di gestione del mutamento sociale verso orizzonti di minore disuguaglianza e così via.

L’obbiettivo principale del corso quindi è che gli studenti imparino a leggere le possibilità di partecipazione offerte nei contesti dove vivono.

Altro obbiettivo di fondamentale importanza è che gli studenti imparino a distinguere tra le diverse forme di partecipazione non solo per “problematica” affrontata ma anche per composizione sociale e modalità relazionali interne. In tal senso, alla fine del corso gli studenti dovrebbero avere la capacità di leggere la pluralità di forme (relazioni, interazioni, leadership) che animano movimenti, associazioni, collettivi della partecipazione civico politica.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira ad approfondire il tema della partecipazione civico politica come fenomeno storico (evoluzioni nel tempo) e come insieme di relazioni (pratiche sociali) determinate e differenti per classe, genere, età, contesto.

Alcuni momenti teorici avranno lo scopo di definire in modo più generale le dinamiche della partecipazione civico politica all’interno della sfera pubblica dello stato-nazione moderno, ma sempre in riferimento a specifiche dimensioni del conflitto sociale, in riferimento a tematiche specifiche e in particolare a: questioni di genere; questioni migratorie; questioni redistributive.

Altre lezioni saranno maggiormente centrate sulle dinamiche relazionali proprie dei soggetti “collettivi”, del passaggio elaborativo dal “io” al “noi” nella progettualità politica, con particolare attenzione alle teorie freiriane e al pensiero latino americano.

In modo specifico, il corso tratterà poi di quella che oggi viene chiamata “sociologia del possibile”, l’esplorazione di nuove dimensioni immaginarie e di relazione nella partecipazione che attengono in modo specifico all'epoca contemporanea, fuori dalle aggregazioni moderne di tipo ideologico eppure permeate da nuove produzioni utopiche.

Programma esteso

Per l’anno in corso il programma delle lezioni in aula prevede diversi cicli di approfondimento, dividendo gli studenti in diversi gruppi di lezioni (il numero dei gruppi dipende dalle iscrizioni, QUINDI IL PROGRAMMA PER CIASCUN GRUPPO VIENE CONFERMATO ALL'INIZIO DEL CORSO).
Per ora consideriamo due gruppi: 1° gruppo, cognomi dalla A alla M; 2° gruppo cognomi dalla N alla Z.

22 febbraio 2018: Le migrazioni contemporanee e la partecipazione civico politica dei migranti (1° gruppo)
15 marzo 2018: Le migrazioni contemporanee e la partecipazione civico politica dei migranti (2° gruppo)
(16 aprile 2018: Le migrazioni contemporanee e la partecipazione civico politica dei migranti – lezione di recupero per chi avesse saltato, sia gruppo 1° che gruppo 2°)

22 marzo 2018: I femminismi plurali e la partecipazione civico politica delle donne (1° gruppo)
12 aprile 2018: I femminismi plurali e la partecipazione civico politica delle donne (2° gruppo)
19 aprile 2018: L’intercultura come spazio di azione politica (1° gruppo)
23 aprile 2018: L’intercultura come spazio di azione politica (2° gruppo)

11 aprile 2018: Il teatro sociale come esperienza di partecipazione civico politica: FestinaLente (tutti i gruppi)

3 maggio 2018: Nuove forme emergenti di pensiero e partecipazione politica oggi: sociologie del possibile (1° gruppo)
24 maggio 2018: Nuove forme emergenti di pensiero e partecipazione politica oggi: sociologie del possibile (2° gruppo)

14 maggio 2018: Il Teatro dell’Oppresso. Freire, Boal e il pensiero latino americano sulla partecipazione politica (1° gruppo)
17 maggio 2018: Il Teatro dell’Oppresso. Freire, Boal e il pensiero latino americano sulla partecipazione politica (2° gruppo)

Vi sarà poi un cineforum (Cinema D’azeglio) aperto a tutto gli studenti e finalizzato ad approfondire il tema del video documentario come forma di partecipazione civico politica,
nelle date:
12 marzo
26 marzo
7 maggio
(date da confermare)

Bibliografia

Il corso si basa su due tipi di materiali di riferimento:

- Alcuni saggi che verranno distribuiti a seguito delle singole lezioni, a seconda degli “ospiti” (delle associazioni) con le quali si svolgeranno gli approfondimenti (saranno caricati su Elly)

- I materiali forniti da ciascuna associazione coinvolta nello stage sul campo (excursus storico dell’associazione, materiali di approfondimento della tematica, ecc.) (Centro di documentazione di Forum Solidarietà)

Metodi didattici

1. Il corso adotta il metodo delle "lezioni partecipate".

Per trattare in modo efficace il tema esposto, il corso inviterà in aula soggetti che sperimentano diverse forme di partecipazione (associazioni di migranti, lavoratori, studiosi), che hanno ad oggetto diversi tipi di conflitto (diversi oggetti del contendere e diverse dinamiche di confronto con le istituzioni, ad esempio).

2. Laboratori nelle associazioni.

Al termine delle ore di lezione (18 ore circa) gli studenti effettueranno un numero di ore all’interno delle associazioni coinvolte dal corso grazie all’intermediazione del Centro Servizi Volontariato di Parma, Forum Solidarietà (60 ore circa)
In questo modo, divisi in piccoli gruppi, anche grazie alla presenza di tutor nelle associazioni, potranno riflettere sulla vita quotidiana della partecipazione.

Modalità verifica apprendimento

L’esame viene svolto in forma scritta con la presentazione di una tesina (o diario di campo dell’esperienza di partecipazione fatta con il corso).
La tesina avrà l’estensione di circa 8\10 cartelle.

Nella prima parte lo studente esporrà i contenuti appresi con le lezioni scegliendo un argomento e approfondendolo.

Nella seconda parte lo studente descriverà l’esperienza fatta nella associazione scelta, la posta in gioco, le modalità partecipative, il modo in cui egli stesso è riuscito a comprendere meglio quel dato problema attraverso la sua partecipazione.

Altre informazioni

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