DIRITTO AMMINISTRATIVO
cod. 1006052

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Field
Discipline giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Gli obiettivi formativi sono di consentire agli studenti, al termine del corso, di avere piena dimestichezza con i principi fondamentali regolanti l’azione amministrativa, con particolare riferimento al settore dell’economia.
In particolare, gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali istituti del Diritto amministrativo, per poi acquisire i principi fondamentali dei settori più significativi e rilevanti in cui il Diritto Amministrativo dell'economia detta e impone la sua disciplina, cosicché lo studente troverà riscontro dell'applicazione delle nozioni di base del Diritto Amministrativo nell'ambito del Diritto dell'economia e nei vari istituti che saranno oggetto di studio e approfondimento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso persegue l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di base del diritto amministravo sostanziale italiano e di approfondire la conoscenza di alcuni degli istituti più importanti in cui il regime giuridico dell’azione amministrativa si concretizza.
La prima parte del corso è dedicata, alla descrizione dei principi generali del diritto amministrativo, come contenuti nella Costituzione e nella legge 241/90.
Il corso tratterà del potere amministrativo e delle sue caratteristiche, passando poi ad analizzare le forme attraverso cui il potere di esercita, cioè il procedimento amministrativo. La seconda parte del corso riguarda i temi più specifici del diritto amministrativo dell’economia, muovendo dalla Costituzione economica, tratterà della libertà di iniziativa economica e dei suoi limiti, verrà trattata la disciplina della concorrenza, delle amministrazioni indipendenti e anche regolazione dei servizi pubblici e delle privatizzazioni.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame sul programma di cui sopra che, nella sua completezza, verrà svolto nel corso delle lezioni.
E' previsto l'apporto anche di altri docenti della Facoltà di Economia e Commercio, così come sono previsti approfondimenti su alcuni istituti che saranno individuati nel corso delle lezioni.
*****
Per gli studenti non frequentanti l'esame andrà preparato sul manuale consigliato, nelle parti indicate.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti, testi consigliati:
1) GIORGIO CONTI, Diritto Pubblico dell’Economia, SBC Edizioni 2017;
2) MARCELLO CLARICH, Manuale di Diritto Amministrativo, Bologna 2017, limitatamente ai capitoli 1,3,4,5,7.
*****
Per gli studenti non frequentanti, testo consigliato Manuale di Diritto Amministrativo di Marcello Clarich, fatta eccezione soltanto per il capitolo XIV.

Metodi didattici


Lezioni frontali.
Allo studente sarà inviato costantemente, ed immesso nella piattaforma Elly, il materiale necessario relativo agli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con particolare riferimento a sentenze, articoli tratti da riviste giuridiche, testi normativi e relativi commenti.

Modalità verifica apprendimento


La verifica finale dell'apprendimento è svolta tramite colloquio orale.
La conoscenza e capacità di comprensione sarà accertata attraverso due/tre domande volte a verificare la conoscenza del programma di esame.
La conoscenza e capacità di comprensione applicate sarà accertata invitando lo studente a discutere ed analizzare casi di studio e sentenze.
L'autonomia di giudizio sarà accertata invitando lo studente a formulare considerazioni personali su determinati casi di studio o sentenze.
Le abilità comunicative saranno accertate valutando la padronanza del linguaggio tecnico-giuridico e la capacità di fornire definizioni appropriate.
La capacità di apprendere sarà accertata valutando complessivamente le conoscenze acquisite e la capacità di formulare giudizi.

Altre informazioni

- - -