FARMACOLOGIA SPERIMENTALE
Partizione: Cognomi E-N

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questa sezione pratica del corso di FARMACOLOGIA SPERIMENTALE ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le tecniche di indagine farmacologica basate sull'impiego di studi funzionali in vitro, applicate nella caratterizzazione farmacologica di ligandi recettoriali e nello studio delle alterazioni della motilità gastrointestinale, arrivando ad elaborare e proporre metodiche alternative ed originali.
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di scegliere e giustificare in modo analitico e consapevole gli approcci sperimentali da adottare nella caratterizzazione di farmaci e di interpretare correttamente e in modo critico i risultati di esperimenti virtuali, risolvendo le eventuali problematiche ad essi connesse e dimostrando autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e di comunicazione specialistica.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Farmacologia e Farmacoterapia

Contenuti dell'insegnamento

In questa sezione pratica del corso di Farmacologia Sperimentale, gli studenti avranno la possibilità di partecipare all'allestimento e all'esecuzione di studi funzionali di motilità su preparati isolati di tessuto gastrointestinale. Lo studio della motilità di preparati sottoposti a stimolazione farmacologica o elettrica, in condizioni basali o non adrenergiche non colinergiche, sarà utile per definire il profilo farmacodinamico di ligandi recettoriali in studio e per indagare le alterazioni della motilità gastrointestinale indotte in condizioni fisiopatologiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

DOLARA P, FRANCONI E, MUGELLI A: Farmacologia e Tossicologia Sperimentale Pitagora Editrice, Bologna.

Metodi didattici

L'insegnamento sarà svolto attraverso esercitazioni di gruppo: gli studenti avranno la possibilità di seguire l'allestimento del preparato in vitro, di partecipare alla sperimentazione farmacologica attraverso la somministrazione dei composti in studio e di procedere ad una elaborazione preliminare dei risultati ottenuti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti situazioni sperimentali virtuali verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite, di interpretare correttamente i risultati raccolti, di risolvere le relative problematiche, di elaborare tecniche e soluzioni originali ai problemi evidenziati e di argomentare in maniera chiara, matura e consapevole le conclusioni formulate.

Altre informazioni

- - -