PROTEINE RICOMBINANTI
cod. 1006683

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa ci si attende che lo studente abbia acquisito le basi per comprendere le problematiche relative alla produzione di proteine ricombinanti. In particolare lo studente dovrà essere in grado di:
1) descrivere il processo di espressione e purificazione di una proteina ricombinante (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
2) utilizzare basilari programmi on-line per l'analisi di sequenza (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
3) descrivere tecniche, strumenti e protocolli relativi alle principali operazioni di produzione di proteine ricombinanti (CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
4) dimostrare di aver compreso le principali criticità che accompagnano la produzione di proteine ricombinanti (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
5) applicare le conoscenze acquisite a problemi reali, in laboratorio o durante una simulazione (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)

Prerequisiti

Lo studente deve avere conoscenze di base di biochimica e biologia.

Contenuti dell'insegnamento

La produzione di proteine ricombinanti per la ricerca di base e per applicazioni terapeutiche.
Panoramica dei sistemi di espressione.
Metodologie per la produzione di proteine ricombinanti (identificazione del gene e ottimizzazione della sequenza; PCR; clonaggio ed analisi dei ricombinanti; coltivazione di batteri; espressione inducibile in batteri; analisi e miglioramento dell'espressione; estrazione e purificazione della proteina).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale fornito dal docente scaricabile dal Portale Elly contenente copia delle diapositive e dettagliati protocolli sperimentali.

Metodologie Biochimiche - Bonaccorsi di Patti, Contestabile e Di Salvo. Casa Editrice Ambrosiana, 1a edizione.

Biotecnologie Molecolari- Terry A. Brown. Zanichelli, 1a edizione.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno spiegati i principi teorici della produzione di proteine ricombinanti e la loro applicazione ad ambiti diversi, specialmente quello farmaceutico. Attraverso esercitazioni le nozioni acquisite verrano messe in pratica al fine di stimolare l'acquisizione delle competenze di base riguardanti la produzione di proteine ricombinanti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame orale sarà una discussione di un metodo/protocollo sperimentale affrontato durante le esercitazioni pratiche. Lo studente, che avrà a disposizione copia dei protocolli e gli appunti, dovrà dimostrare di aver compreso le metodiche proposte e di saper analizzare i risultati degli esperimenti in modo critico. Potrà essere richiesto di recuperare dati sperimentali dagli appunti e di commentarli.

Altre informazioni

- - -