FISIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO
cod. 1007128

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Marzio GERBELLA
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Definire gli aspetti fisiologici e sintomatologici di patologie di carattere comportamentale e psichiatrico di interesse per i successsivi studi nei campi farmacologico e neuro-farmacologico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a fornire una preparazione sulla fisiologia del comportamento, sui disturbi ad esso correlati e sulle metodologie ed i modelli sperimentali utilizzati in questo ambito di studio.
Nello specifico saranno definite le modalità mediante cui gli ormoni ed i neurotrasmettitori operano un controllo coordinato sul comportamento. Saranno inoltre trattati i sistemi in cui queste molecole agiscono, quali il sistema ipotalamo-ipofisi-surrene ed il sistema limbico. Particolare attenzione sarà rivolta alla funzione di questi sistemi nella modulazione di comportamenti quali quello di attacco-fuga, di risposta allo stress ed alimentare. Infine saranno trattate le patologie di carattere comportamentale e psichiatrico associate ad alterazioni patologiche di questi sistemi.

Programma esteso

Introduzione su cos'è la fisiologia del comportamento.
Visione sulle principali strutture del sistema nervoso coinvolte nella regolazione del comportamento. Suddivisione del sistema nervoso in centrale e periferico e le loro principali componenti. Le basi chimiche del comportamento: i principali neurotrasmettitori e loro localizzazione cerebrale e periferica. Cosa sono e qual'è il ruolo degli ormoni nella regolazione dei processi biologici e fisiologici dell'organismo. I principali sistemi su cui gli ormoni agiscono quali il sistema ipotalamo-ipofisi-surrene ed il sistema limbico. Principali metodologie di studio di carattere neuroanatomico e neurofisiologico. I processi alla base della regolazione di comportamenti di base quali quello alimentare e termoregolatorio e di regolazione dei ritmi biologici. Il sistema di attacco-fuga, lo stress e cenni di neuroimmunologia.

Bibliografia

Psicologia biologica. Introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche" di Breedlove, Rosenzweig, Watson -
“Fisiologia del comportamento” di Neil R. Carlson della Piccin editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Scritto con due domande aperte e le restanti a scelta multipla.

Altre informazioni

- - -