INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA
cod. 1007132

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
ROVERI Marco
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al termine dell’intero corso composto dai due moduli ci si attende che lo studente sia in grado di:

- possedere le conoscenze di base della struttura fisica della Terra e dei suoi processi geologici superficiali e profondi
- conoscere le metodologie e gli approcci di base dell’indagine geologica
- sapere descrivere e classificare I principali tipi di rocce
- aver acquisito una visione integrata e dinamica della Terra e della sua evoluzione nel tempo
- saper leggere e interpretare le carte geologiche e geotematiche
- saper leggere e comprendere le principali caratteristiche geologiche e geomorfologiche di un territorio
- possedere le conoscenze di base della struttura e della storia geologica della Terra e in particolare dell’area mediterranea
- conoscere e utilizzare i principali metodi stratigrafici
- definire e correlare nello spazio semplici successioni di rocce integrando le metodologie stratigrafiche
- descrivere e rappresentare graficamente le successioni rocciose
- leggere e comprendere semplici testi scientifici in lingua inglese
- realizzare brevi relazioni tecnico-scientifiche su esperienze svolte sul terreno, e/o su argomenti specifici assegnati

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA fornisce agli studenti del corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, della loro evoluzione nel corso del tempo e delle principali tecniche di indagine geologica. Il corso è finalizzato a fornire allo studente una visione generale delle discipline che saranno trattate nel triennio in modo approfondito ed elementi per comprenderne i collegamenti. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento delle rocce, lettura delle carte geologiche e sul terreno per la comprensione dei lineamenti geologici del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta a fornire allo studente gli strumenti metodologici per la corretta analisi scientifica, per la lettura e comprensione di testi scientifici e per la realizzazione di relazioni tecnico-scientifiche. Il corso è suddiviso in due moduli. Il primo di GEOLOGIA GENERALE fornisce il quadro generale delle conoscenze geologiche per la comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento dei sistemi naturali terrestri. Nel secondo modulo di STRATIGRAFIA vengono fornite conoscenze più approfondite sulle metodologie stratigrafiche e in particolare sulle tecniche di correlazione stratigrafica, attraverso esercizi in aula e sul terreno.

Programma esteso

Modulo di GEOLOGIA GENERALE

- Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- La struttura e i processi interni della Terra
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Origine della vita - La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Le rocce e i loro processi genetici:
rocce ignee e metamorfiche
rocce sedimentarie
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Descrizione e classificazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Principi basilari di Stratigrafia e tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- La deformazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Carte geologiche: lettura e utilizzo
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Lettura e comprensione di testi scientifici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Struttura e linguaggio delle relazioni scientifiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative;

- Tettonica delle placche ed elementi di Geodinamica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione- Rischio geologico e climatico-introduzione alla geologia ambientale ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico (con escursioni sul terreno)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicatemodulo di STRATIGRAFIA
- Origini, scopi e problemi della Stratigrafia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Le unità stratigrafiche tradizionali: litostratigrafiche, biostratigrafiche, magnetostratigrafiche, chemostratigrafiche, ciclostratigrafiche, cronostratigrafiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- limiti stratigrafici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- discontinuità stratigrafiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- la scala del tempo geologica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- la stratificazione e i processi che la governano
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Introduzione all’analisi di facies
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Come si studia un affioramento (descrizione, raccolta dati e campioni, rappresentazione grafica; con escursione sul terreno)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Il concetto di sistema deposizionale
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Legge di Walther
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Trasgressioni, regressioni e cicli sedimentari
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Bacini sedimentari
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Introduzione alle unità a limiti inconformi e alla stratigrafia sequenziale
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Diagramma di Wheeler
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Correlazioni stratigrafiche (con esercizi)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Bibliografia

Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete

Libri di testo consigliato:

per il modulo di GEOLOGIA GENERALE

Gotzinger J., Jordan T.H. – Capire la Terra - Zanichelli, Bologna
Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna
Bosellini A. - Storia geologica d'Italia Gli ultimi 200 milioni di anni - Zanichelli, Bologna
Lovelock J. – Gaia, nuove idee sull’ecologia – Bollati Boringhieri
Lovelock J. – Le nuove eta’ di Gaia – Bollati Boringhieri Altre letture
Hallam A. – Le grandi dispute della Geologia – Zanichelli, Bologna

per il modulo di STRATIGRAFIA

A.D. Miall – Stratigraphy: a modern synthesis, Springer
Ricci Lucchi F. – Sedimentografia – Zanichelli, Bologna
Bosellini A., Mutti E. e Ricci Lucchi F. – Rocce e Successioni sedimentarie – UTET, Torino (fuori produzione, disponibile in visione in biblioteca)

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e sul terreno

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso:

- una prova scritta comprendente la descrizione e riconoscimento di tre campioni di roccia e risposta aperte a domande a scelta su tutti gli argomenti del programma del modulo di GEOLOGIA GENERALE
(ID: Conoscenza e capacità di comprensione); la prova assegna un massimo di 3 punti per ogni domanda/esercizio fino ad un punteggio massimo complessivo di 30; il riconoscimento corretto delle rocce è considerato pregiudiziale per l'esito della prova e dovrà essere ripetuto in caso di risultato insufficiente;

- una prova scritta e pratica relativa al modulo di STRATIGRAFIA comprendente la risoluzione di un esercizio di correlazione stratigrafica e domande a scelta su argomenti del modulo; (ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
la prova assegna un punteggio massimo complessivo di 30
- una prova finale orale con presentazione e discussione di una breve relazione relativa alle esperienze acquisite nelle esercitazioni sul terreno o su altro argomento assegnato (ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative)

Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle due prove scritte e nell’orale

Altre informazioni

Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).