DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA MADRE E SECONDA
cod. 1006944

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MEZZADRI Marco
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e non nativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche.

L'insegnamento di Didattica dell'italiano come lingua madre e seconda è conforme al D.M. 616.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Prima parte
1. Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Bonacci, Roma 2015.
Seconda parte
1 Balboni P., Le sfide di Babele, Torino, Utet 2015.
2 Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie, approfondimenti e interazione online.
Inoltre, il corso viene proposto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.

Modalità verifica apprendimento

Prima parte
La modalità di valutazione sarà scritta e orale. La prova scritta, della durata di un’ora e trenta minuti, precederà l’orale e verterà sull’accertamento
delle nozioni istituzionali la cui base è il manuale di glottodidattica I nuovi ferri del mestiere (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 12, 13. Gli altri capitoli saranno oggetto di valutazione nella prova orale). La prova scritta consisterà in una batteria di circa quindici quesiti aperti e chiusi.
La valutazione sarà in trentesimi. Per poter sostenere la prova orale, lo
studente dovrà raggiungere un punteggio minimo di 18/30.
La parte orale seguirà la prova scritta e verterà sulla discussione dello
scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e
sviluppati all’interno dei rimanenti capitoli del manuale non testati nella prova scritta, e dei percorsi sulla piattaforma di apprendimento a distanza indicati durante le lezioni.
Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia d'esame.
Seconda parte
Esame orale ed elaborato scritto.
La prova scritta precederà l’orale e verterà sull’elaborazione di un materiale didattico per l’insegnamento di una disciplina in lingua italiana, destinato a studenti stranieri di livello B1 inseriti in una classe di biennio delle scuole superiori in Italia.
Per l'elaborazione si consiglia il testo Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.
L’elaborato verrà valutato con un valore ponderale del 20% del totale.
L'elaborato dovrà essere inviato via posta elettronica a marco.mezzadri@unipr.it dieci giorni prima della prova orale. La parte orale seguirà la prova scritta. Sarà possibile sostenere l'orale a prescindere dalla performance nella parte scritta. L'orale verterà sulla discussione dello scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e sviluppati all’interno dei testi indicati nella bibliografia d’esame.

Altre informazioni

- - -