LETTERATURA GRECA
cod. 00556

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
Filologia, linguistica e letteratura
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura Greca (12 CFU) è propedeutico per tutti gli altri insegnamenti inerenti alla lingua e letteratura greca (SSD L-FIL-LET/02) sia del trienno che della laurea magistrale.
- Conoscenza e capacità di comprensione: 
gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della lingua, con particolare attenzione agli aspetti grammaticali, metrici e stilistici (12 CFU), e della letteratura greca, con l'acquisizione di una salda conoscenza del suo sviluppo diacronico (6/12 CFU) attraverso l’utilizzo di diversi fonti riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo. Le competenze acquisite consentiranno di elaborare e applicare idee originali.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
 gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile a fondare la preparazione istituzionale di lingua e letteratura greca. In particolare, verrà approfondita la capacità di lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche, con l'acquisizione di competenze relative ad un’autonoma analisi degli apparati critici (12 CFU); verranno inoltre acquisite competenze adeguate per comprendere i problemi interpretativi, attraverso il possesso degli strumenti bibliografici e linguistici fondamentali (12 CFU). 
Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio (6/12 CFU).

- Autonomia di giudizio: 
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della lingua (12 CFU) e letteratura greca (6/12 CFU), includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi. 
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.
- Abilità comunicative: 
grazie all'attenzione per le competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (6/12 CFU). 
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.

- Capacità di apprendere: grazie all’impianto generale dell'insegnamento, che mette al centro la lingua e letteratura greca, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto, in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua e della letteratura greca; è previsto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo (progetto IDEA), la cui frequenza fornirà un elemento di valutazione positivo per il superamento dell'esame. Gli studenti di Letteratura Greca per "Studi Filosofici" (6 CFU) e di Letteratura Greca mod. A dovranno concordare con il docente il loro percorso formativo.
Agli studenti di Didattica della lingua e della cultura greca (pre-FIT, 6 CFU) si richiede una solida conoscenza della lingua e della letteratura greca.

Contenuti dell'insegnamento

Lettura e interpretazione delle Donne alle Tesmoforie di Aristofane (I = mod. A). Lettura e interpretazione del l. VI dell'Odissea (II = mod. B).
Per gli studenti di Letteratura Greca da "Studi Filosofici" (6 CFU) vale il programma di Letteratura Greca mod. A (= Lettura e interpretazione delle Donne alle Tesmoforie di Aristofane).
L'ins. di Didattica della lingua e della cultura greca (pre-FIT, 6 CFU) ha un programma in conformità con il D.M. 616/2017.

Programma esteso

http://elly.dusic.unipr.it/2017/

Bibliografia

I. Per il testo e la traduzione dei testi oggetto del corso, edizioni, commenti e traduzioni da consultare saranno indicati a lezione e nel programma esteso (distribuito a lezione o consultabile/scaricabile nella pagina dell'insegnamento sulla piattaforma ELLY). Anche per la parte istituzionale, vd. il programma esteso, che prevede la lettura del'Simposio di Platone. Per gli studenti di Letteratura Greca per Studi Filosofici (6 CFU), vale il programma di Letteratura Greca Mod. A (lineamenti di storia della letteratura greca; lettura di due opere a scelta in traduzione; facoltativamente, un saggio a scelta).
Agli studenti di Didattica della lingua e della cultura greca (pre-FIT, 6 CFU) si richiede la preparazione del l. VI dell’Odissea, quindi di F. Roscalla, Arche megiste. Per una didattica del greco antico, Pisa (ETS) 2009 o di F. Carta Piras (a cura di), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, prefazione di L. Canfora, Ortacesus, CA (Sandhi) 2011, nonché la lettura delle «Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento» (D.M. 211/2010, all. C: http://www.gazzettaufficiale.it/gunewsletter/dettaglio.jsp?service=1&datagu=2010-12-14&task=dettaglio&numgu=291&redaz=010G0232&tmstp=1292405356450) e, facoltativamente, di Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, a cura di L. Canfora e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012 o F. Roscalla, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (ETS) 2016 o M. Napolitano, Il liceo classico: qualche idea per il futuro, Roma (Salerno Ed.) 2017.

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale, con discussione in aula di questioni testuali, esegetiche e didattiche. Sono previste attività integrative di tutorato ed esercitazioni di metrica e grammatica storica (progetto IDEA).
Inoltre il corso viene proposto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura greca (6/12 CFU); 2) la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi in originale (12 CFU); 3) la capacità di interpretarli sotto il profilo linguistico e contenutistico (12 CFU); 4) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte (6/12 CFU). In particolare: 
una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell'insegnamento; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi (in traduzione o in originale), nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -