LETTERATURA GRECA E LETTERATURE ROMANZE
cod. 1006239

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MAGNANI Massimo
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

LG mod. A: il corso dovrebbe permettere l'acquisizione delle conoscenze sufficienti per un approccio alla disciplina, con particolare attenzione agli aspetti storico-letterari, con l'acquisizione di una salda conoscenza dello sviluppo diacronico della letteratura greca.
LR: Il corso mira a fornire le necessarie competenze ad un autonomo approfondimento
in lingua originale della letteratura romanza medievale, soprattutto nei suoi legami
con la materia e la letteratura classica.

Prerequisiti

LG mod. A: è offerto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo (progetto IDEA), per un iniziale approccio alla lingua.
LR: no.

Contenuti dell'insegnamento

Letteratura greca mod. A (= LG mod. A): Lettura e interpretazione delle Donne alle Tesmoforie di Aristofane.
Letterature romanze (= LR): Dopo una parte introduttiva dedicata alla ricezione di Ovidio nella
letteratura francese del secolo XII, il corso si propone di studiare, attraverso brani letti, tradotti e commentati a lezione, il racconto di Piramo e Tisbe ("Piramus et Tisbé") in antico francese e i suoi rapporti con le "Metamorfosi" ovidiane.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

LG mod. A: Per il testo e la traduzione delle Donne alle Tesmoforie di Aristofane, edizioni, commenti e traduzioni da consultare saranno indicati a lezione e nel programma esteso. Lo stesso vale per la parte istituzionale, che riguarda i lineamenti di storia della letteratura greca, due opere in traduzione e, facoltativamente, un saggio a scelta.
LR: Furio Brugnolo, Roberta Capelli, "Profilo delle letterature romanze medievali", Roma, Carocci, 2011.
Paolo Gresti, "Introduzione alla linguistica romanza", Bologna, Pàtron, 2016.
Bibliografia specifica sarà fornita durante il corso. Gli studenti che abbiano sostenuto altri esami di Filologia romanza concorderanno la bibliografia con il docente.

Metodi didattici

LG mod. A: il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali ed esegetiche. Sono previste attività di tutorato per gli studenti.
LR: Lezioni frontali.
Gli studenti, in maniera diversa a seconda del numero, saranno coinvolti
attivamente almeno nella traduzione.

Modalità verifica apprendimento

LG mod. A: la verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura greca; 2) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti i due criteri e se sarà data una risposta soddisfacente al 60% delle domande poste, con riferimento ai sopra indicati criteri.
LR: Esame orale, egualmente distribuito fra le letture domestiche e i materiali svolti a
lezione. La prova finale è superata se si raggiunge la sufficienza in entrambi i moduli; la valutazione finale è determinata dalla media dei voti riportati.

Altre informazioni

- - -