LETTERATURA ITALIANA
cod. 1004092

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Lingua e letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito agli elementi che caratterizzano la Letteratura Italiana con particolare attenzione alla storia della cultura in Italia e all'evoluzione dell’interpretazione dei testi letterari.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi della Letteratura Italiana. Queste conoscenze saranno ottenute mediante interventi didattici mirati (lezioni) e saranno vagliate con prove d'esame scritte e orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio della Letteratura Italiana produrrà la comprensione dei fenomeni storici e dell’evoluzione delle tecniche di lettura dei testi letterari. Queste conoscenze conferiranno abilità di trattamento dei documenti ai fini della capacità di orientarsi tra le fondi documentarie e di redigere una bibliografia.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di comprendere le problematiche dei testi letterari, nonché di apprendere le fondamentali tecniche di interpretazione dei testi letterari.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e di utilizzare correttamente l’apposito vocabolario tecnico relativo ai temi del corso.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla cultura letteraria con particolare riferimento a quelle editoriali e didattiche.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Storia della letteratura italiana. Esercizi di lettura di testi classici e moderni. Panorama delle tecniche di lettura.

Programma esteso

Si veda la voce TESTI DI RIFERIMENTO

Bibliografia

Per l'esame si richiede la lettura di un 'reader' Pasolini in fotocopia, disponibile in copisteria all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali riguardanti la storia della letteratura italiana e l’interpretazione dei testi letterari.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale avverrà attraverso una una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame. Esame integrato con Letteratura Italiana Contemporanea: il voto finale dell'esame sarà la media aritmetica dei punteggi conseguiti nei singoli moduli delle due discipline.

Altre informazioni

- - -